CRONACA

16348Pescasseroli

Orsetta trovata senza vita

Ancora sconosciute le cause della morte, la carcassa sarà presto trasferita in un centro specializzato per gli accertamenti. Carrara: "Estrema difficoltà nell’azione di conservazione"

Documento senza titolo

E’ stata ritrovata morta, intorno alle 20 di ieri sera, un’orsetta di 6-7 mesi in località Marzara, comune di Settefrati, appena fuori la zona di protezione esterna del Parco, sul versante laziale.
La carcassa è stata rinvenuta sulla strada senza segni di lesione, di conseguenza ancora non si è accertata la causa del decesso.
Secondo il personale del Pnalm si tratterebbe di uno dei due cuccioli avvistati giorni fa insieme alla madre nel corso della operazione di conta delle femmine con piccoli, per monitorare costantemente la vitalità della preziosa popolazione di orsi marsicani.
“La morte dell’Orso- ha dichiarato il presidente del Parco, Antonio Carrara, intervenuto sul luogo subito dopo la segnalazione- riconferma l’estrema difficoltà dell’azione di conservazione e richiama tutti gli Enti coinvolti a collaborare e a rispettare strettamente gli impegni assunti con la firma del protocollo del 27 Marzo u.s. per la tutela dell’Orso bruno marsicano”.
La carcassa è stata trasportata nella sede dell’Ente Parco a Pescasseroli in attesa di essere trasferita in un centro specializzato dove saranno effettuati tutti gli accertamenti finalizzati ad individuare la causa della morte.
Red


postato il 29/8/2014 alle ore 13:18

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 389 letture