CRONACA

16508Sulmona

Assemblea Snam, ambientalisti invocano la massima partecipazione

I Comitati invitano la cittadinanza a partecipare: “E' in gioco il futuro stesso dell'Abruzzo"

Documento senza titolo

I Comitati Cittadini per l’Ambiente invitano tutti i cittadini, ma anche l‘intero circondario, a partecipare all’assemblea convocata per lunedì alle 15 al Cinema Pacifico (via Roma) per ribadire il fermo “no” delle Istituzioni e della società civile al mega gasdotto “Rete Adriatica” e alla centrale di compressione che la Snam intende realizzare a Sulmona.
All'assemblea prenderanno parte, tra gli altri, le più alte cariche regionali : Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il Vice Presidente Giovanni Lolli, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, l'Assessore all'Ambiente Mario Mazzocca. Sono stati invitati i Consiglieri regionali, Parlamentari, Sindaci e Presidenti di Provincia delle Regioni interessate, i Presidenti di Umbria, Marche, Puglia e Molise, le forze sociali e i comitati anti-gasdotto.
Il metanodotto attraverserà, almeno in base al progetto Snam, il Parco Majella e vedrà l’insistenza di una centrale a compressione proprio a Sulmona.
“Nonostante i pareri contrari di tutti i livelli istituzionali- scrivono i Comitati- dai Comuni fino al Parlamento, il Governo nazionale insiste nel portare avanti, con procedure illegittime, l'iter autorizzativo e per il 30 settembre è stata convocata la Conferenza di Servizi per autorizzare la costruzione della centrale di compressione di Sulmona, ovvero l’atto fondamentale che darà il via libera all’intero progetto”.
Ieri in sindaco, Giuseppe Ranalli, ha dichiarato che l’assemblea avrà lo scopo di "ribadire con chiarezza la volontà delle Istituzioni elette dai cittadini di difendere fino in fondo i diritti inalienabili dei territori coinvolti dal disastroso progetto della Snam".
“E' in gioco il futuro stesso dell'Abruzzo- concludono gli ambientalisti-. Per impedire che tutto questo accada l'unica strada è la lotta civile e democratica per la difesa del bene comune”.
Red


postato il 19/9/2014 alle ore 13:11

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19478 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 396 letture