EVENTI

16186Centro Abruzzo

L'estate è in musica, dal Muntagninjazz al Folk Festival

Due eventi di rilievo, ognuno nel suo genere, attesi in agosto. Ieri è stato presentato il festival jazz che racchiude 9 paesi.

Documento senza titolo

La buona musica la fa da padrona in questa estate con appuntamenti e festival di rilievo. Se dal 2 agosto partirà a Bugnara, con Romantika, il Muntagninjazz, presentato ufficialmente ieri, Civitella Alfedena si appresta ad ospitare dal 24 agosto la 14esima edizione del “Folk Festival.
Dal jazz al folk non conta tanto il genere, ma la capacità della musica di rappresentare un vero e proprio linguaggio universale, capace di accomunare. Ne è convinto Valter Colasante, dell’associazione Muntagninjazz, il quale ha sottolineato come questo festival “sia stato capace di creare una rete tale da unire più comuni ed offrire il jazz sotto diversi formati, quest’anno anche con escursioni in montagna attraverso boschi musicali”. Effettivamente una bella squadra si è creata che, nonostante le difficoltà, continua con l’idea di valorizzare il territorio grazie alla musica.
Il “Folk Festival” di Civitella, a sua volta, è un altro appuntamento divenuto, negli anni, importante su tutto il territorio nazionale come momento dedicato specificatamente alla musica popolare e alla word music. Sette le serate, dal 24 al 30 agosto, che spazieranno tra la tradizione e l’innovazione, con molteplici influenze di stili e generi di gruppi provenienti da diverse aree geografiche italiane, affiancate dai laboratori di strumenti e canto. Per una settimana, in località Camosciara, risuoneranno ritmi di tarantella, tammurriata, pizzica e saltarello, ma anche musica che unisce la tradizionale irlandese e nord italiana; la musica popolare molisana in chiave moderna; raggae, blues e samba in una combinazione incredibile di suoni. Insomma le commistione sono tante ed uniche, e i gruppi che si esibiranno saranno altrettanti.
Tutti i concerti sono gratuiti, per informazioni sugli spettacoli, si può visitare il sitowww.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/folk.php mentre per iscriversi ai corsi a pagamento telefonare alla segreteria dell’organizzazione allo 339 2327810 o in alternativa 0773 484955.
s.pac


postato il 26/7/2014 alle ore 15:57

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 424 letture