CULTURA

16034Sulmona

Anche Sulmona ha il suo "cartellone estivo"

Presentato questa mattina il programma delle iniziative e degli eventi che animeranno la bella stagione in città. L'amministrazione cerca fondi per assicurare quelli di maggior rilievo

Documento senza titolo

E’ stato finalmente presentato il cartellone estivo sulmonese. “Un mezzo attraverso cui sviluppare iniziative e cultura in città” ha commentato l’assessore al ramo Luciano Marinucci nel corso della conferenza stampa di questa mattina.
Come già anticipato nei giorni scorsi la maggior parte delle risorse è stata dirottata sulla manifestazione della Giostra cavalleresca (26-27 luglio; 30 luglio con la Giostra dei Borghi più belli d’Italia e 3 agosto con la Giostra d’Europa), ben 40 mila euro su 73 mila in totale, poiché “è l’evento capace di attirare sulla città l’interesse nazionale ed europeo- ha sostenuto l’assessore, che ha continuato- l’amministrazione sta facendo tutto il possibile per permettere lo svolgimento delle manifestazioni mettendo a disposizione anche varie location”.
Oltre alla Giostra, il resto del fondo destinato alla cultura è stato suddiviso in 3 mila euro per il 40esimo Premio Sulmona (rassegna d’arte contemporanea) organizzato dal Circolo culturale “Il Quadrivio” per settembre; 5 mila euro per il Premio Caniglia previsto dal 17 al 20 settembre; altri 5 mila euro per il Master interregionale Open 21 Meeting Città di Sulmona organizzato dall’Asd Atletica Serafini per il 6 e 7 settembre; 6 mila euro saranno destinati all’evento “Sulmona, estate e…sport” che si svolgerà dal primo al 7 settembre, una vetrina sugli sport meno conosciuti (danza sportiva, ginnastica ritmica, scherma, ecc.); ed ancora 2,5 mila euro di Siae e circa 8 mila euro per le spese dei vari service.
Partito con l’evento canoro “Benvenuta estate” dello scorso 22 giugno, l’estate sulmonese promette anche eventi di rilievo, come le varie serate organizzate dal Cosi (Center of Opera studies in Itay) che vede protagonisti giovani canadesi a Sulmona per approfondire lo studio del canto. Saranno loro ad essere impegnati dall’8 all’11 luglio in “Viva Donizetti” e a rappresentare, dal 15 al 17 luglio, opere liriche che spaziano ancora da Donizetti a Puccini, nel cortile di Palazzo San Francesco.
Interessante anche lo spettacolo della Masterclass Italy i cui 120 studenti metteranno in scena, per la mattina di domenica 27 luglio, un concerto di musica sacra con brani di Mozart e Vivaldi seguiti da diversi flashmob musicali per le strade cittadine. Sempre la lirica riempirà l’Abbazia celestiniana il 25 luglio con il concerto “I due Orfei” a cura di “Pietre che cantano”. Diverse, poi, le mostre di pittura come quella dei pittori peligni “Sulmona in Europa”, quella a cura dell’associazione Etnhé, quella di “Vivi a colori” e altre ancora. Per i più giovani, dal 27 al 29 agosto, si svolgerà Sulmona Rock Festival a piazza Garibaldi.
Questi solo alcuni degli eventi che offrono una panoramica delle associazioni sulmonesi e che “Cercano di accontentare i gusti estivi della nostra città” ha continuato Marinucci sottolineando lo sforzo economico e burocratico (permessi ed autorizzazioni)dell’amministrazione.
Altre manifestazioni di rilievo saranno definite a giorni come la notte bianca e quelle, più importanti, previste tra settembre e dicembre quali Premio Capograssi, Per la Majella e Sulmonacinema. “Stiamo attivando un confronto con la Regione per ottenere più soldi da destinare agli eventi e associazioni storiche- ha commentato il sindaco Peppino Ranalli- soprattutto puntando a fondi governativi specifici della cultura”. S.pac


postato il 10/7/2014 alle ore 16:35

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2835 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 998 letture