POLITICA

16349Sulmona

Emergenza rifiuti, La Civita chiede la testa dell'assessore

Oltre 200 mila euro di spese straordinarie in un solo anno, mentre lo stabilimento di Noce Mattei è nel degrado con mezzi fermi che vengono rimpiazzati da altri

Documento senza titolo

Una situazione da “Terzo Mondo” e un’emergenza che non è assolutamente rientrata, quella dei rifiuti a Sulmona. A tornare sull’argomento nel corso di una conferenza stampa è il consigliere di minoranza Luigi La Civita (Fi) che ha definito, quello dell’amministrazione Ranalli, un atteggiamento “dilettantistico” dovuto ad una Giunta “completamente scollata dal suo indirizzo politico” e chiedendo, quindi, al sindaco Giuseppe Ranalli un’assunzione di responsabilità e all’assessore al ramo, Stefano Goti, seppur velatamente, di dimettersi.
La situazione da “Terzo Mondo” di cui il consigliere ha parlato è quella dello stabilimento di Noce Mattei “dove giacciono mezzi nel completo degrado- ha commentato La Civita- mentre il Comune spende ulteriori soldi per noleggiare altri mezzi”. Si parla di oltre duecentomila euro serviti a tamponare le diverse emergenze rifiuti che, per La Civita, si sarebbero potute evitare con una vera programmazione.
Si tratta di 73 mila euro per il Cogesa; 20 mila per i lavoratori interinali; 84 mila in 12 mesi alla AM Servizi per un fantomatico compenso aggiuntivo; 5,5 mila euro per le bordure stradali e circa 30 mila euro per il noleggio mezzi, 11 solo nell’ultimo anno. Ultimo caso, denunciato sempre da La Civita, è stato quello di qualche giorno fa quando, causa mancanza di manutenzione straordinaria, cinque mezzi per lo spazzamento sono stati costretti a fermarsi comportando il conseguente noleggio di altri. “Alcuni dei quali non sono nemmeno conformi ai cassonetti presenti in città” ha precisato.
“Sono cadute giunte per molto meno- ha continuato il consigliere- e per oltre 200 mila euro di spesa in più c’è solo il silenzio, nessuno parla. E’ questo il centro sinistra che vuole amministrare la città? Qual è la relazione che l’assessore Goti vorrebbe portare in procura? Quale patrimonio il Comune vorrebbe passare al Cogesa una volta conferito il servizio alla società? Se ogni sindaco si ricorda per un qualcosa, Ranalli sarà ricordato per essere il sindaco della monnezza, quello dei cumuli di rifiuti”. Su questa situazione, La Civita presenterà una interrogazione. S.pac


postato il 29/8/2014 alle ore 15:35

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 754 letture