CRONACA

17368Sulmona

De Nino-Morandi, nessun progetto in vista

Chiesto l'accesso agli atti dal quale vengono smentite tutte le dichiarazioni rilasciate dall'assessore Palumbo. Si allontana la possibilità di far rientrare i ragazzi ad ottobre prossimo

Documento senza titolo

Nessun progetto per l’edificio del De Nino-Morandi. La notizia arriva da il quotidiano Il Messaggero di oggi che riporta un documento, sottoscritto dal responsabile del procedimento, Emidio Pacella, e dal dirigente Stefania Cattivera, su cui si legge “che non è stato affidato alcun incarico di nuova progettazione e/o variante del progetto definitivo/esecutivo presentato in sede di gara dalla ex impresa appaltatrice” contrariamente, quindi, a quanto affermava l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia dell’Aquila, Domenico Palumbo, solo ad inizio gennaio.

Palumbo, infatti, parlava di un progetto “a buon punto” per il quale si prevedeva l’immediato appalto sulla parte di edificio non sottoposta a sequestro, da parte della Procura dell’Aquila, per lavori fantasma. Tra l’altro quella in cui non c’erano gli studenti.
In breve i 300 studenti costretti a migrare a Pratola non rientreranno nella scuola ad ottobre, così com’era stato annunciato all’indomani del trasferimento e delle polemiche che lo hanno accompagnato nell’ottobre scorso. E’ stata l’Afi, una delle ditte associate che aveva ottenuto l'affidamento temporaneo dell'appalto (insieme alla Cmp con cui ha rescisso il contratto), a chiedere l’accesso agli atti, allarmata per l’annuncio di un nuovo bando, e pronta, addirittura, a ricorrere alla Corte dei Conti. L’appalto (da fare a febbraio) di cui parlava Palumbo, infatti, era a base d’asta di 3,6 milioni di euro già disponibili, mentre quello a cui sono risultati aggiudicatari Afi-Cmp è di 2,9 milioni di euro.

Si complica così una vicenda, già di per se gravata da un’inchiesta che vede indagate sei persone tra imprenditori, tecnici e politici, al quale si aggiungerà, a primavera, il vuoto politico con il fine mandato dell’amministrazione Del Corvo.
Red


postato il 25/1/2015 alle ore 14:06

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 766 letture