EVENTI

16198Bugnara

Su il sipario su Romantica e la sua Notte Bianca

L'arte floreale va in scena con esclusive novità. Si apre a Bugnara il Muntagninjazz e a chiudere i Meganoidi

Documento senza titolo

Come di consuetudine, si alza il sipario su Romantica, la notte bianca di Bugnara, giunta alla nona edizione. La festa inizierà giovedì 31 luglio per poi concludersi con la serata clou del 2 agosto, che farà divertire la popolazione peligna fino alle prime luci dell’alba.
Il piccolo borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, accoglierà i migliori fioristi europei che, divisi in dieci squadre, il primo di agosto si cimenteranno in tre prove: la decorazione di una torta con fiori freschi, l’abbellimento di uno scorcio caratteristico del paese e la realizzazione di un abito vegetale.
Le squadre che hanno realizzato le presentazioni migliori, si sfideranno in una prova a sorpresa che decreterà il team vincente. Nella stessa serata ci sarà il concorso e la premiazione della Bella d’Italia.
Il 2 agosto lo spettacolo sarà ricco: in Piazza Umberto I alle 21:30 si comincia con lo spettacolo organizzato dall’EAFA (l’Ateneo Europeo dell’Arte Floreale) con la sfilata degli abiti vegetali (realizzati interamente con foglie e fiori), ci saranno diverse esibizioni di danza, per poi arrivare all’apertura della rassegna Muntagninjazz con il concerto dei Lariba (band dal sound caraibico, techno e reggae), ci sarà un salto negli anni ’80 con i Vega 80 e infine il tanto atteso concerto dei Meganoidi.
Nei vicoli del paese suoneranno vari gruppi locali, per la gioia dei palati saranno allestiti dieci stand gastronomici che proporranno menù caratteristici e non mancherà l’intrattenimento per i bambini. Ci sarà spazio anche per le varie mostre di artigianato e fotografia e la vendita di oggettistica varia. Come ogni anno, è garantita fino alle cinque la navetta gratuita che partirà dal campo sportivo di Bugnara e porterà i visitatori fino in piazza.
Novità di quest’anno la diretta streaming dell’evento trasmessa su Youtube e sul sito di Onda Tv. Per la prima volta parteciperà anche una radio nazionale russa che trasmette solo musica italiana, Radio Romantika, che collabora da poco con l’Ateneo.
Quest’ultimo recentemente ha stretto dei rapporti con l’associazione olandese Felini Foundation del calciatore Clarence Seedorf, mirata ad aiutare i ragazzi di tutto il mondo attraverso dei progetti educativi, di costruzione di scuole e di campi di calcio. Questo evento come ogni anno, unisce sapori, cultura, tradizione e divertimento.
Fabiola Capaldi


postato il 28/7/2014 alle ore 23:05

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 820 letture