CRONACA

17161Sulmona

Il Tar: "Legittimo l'affidamento al Cogesa"

Poco fa la pubblicazione della sentenza con cui il Tar respinge il ricorso dell'Am Consorzio. Una vittoria importante per l'amministrazione Ranalli

Documento senza titolo

La partita è chiusa, salvo ricorsi al Consiglio di Stato: l'affidamento del servizio rifiuti al Cogesa da parte del Comune è legittimo. Lo ha deciso questa sera il tribunale amministrativo regionale che ha rigettato il ricorso presentato dall'Am Consorzio, ritenendo legittimo l'iter procedurale percorso da palazzo San Francesco.
In particolare il Tar ha ritenuto effettivo il controllo analogo e il relativo regolamento approvato dai Comuni soci del Cogesa e, altresì, ha valutato come prevalente l'attività della società pubblica nei confronti dei soci. Passaggio questo che aveva fatto bocciare al Tar l'affidamento in house a Castel di Sangro.
I timori di un'invalidazione del procedimento aveva tenuto col fiato sospeso l'amministrazione Ranalli e costretto il Comune a rinviare di mese in mese l'affidamento, non senza clamorosi colpi di scena e “ammutinamenti”.
Sulla vicenda pende ancora il ricorso della Undis, la cui sentenza nel merito non è stata ancora pubblicata, ma l'oggetto dei ricorsi era lo stesso, per cui si presume sarà la stessa anche la risposta dei giudici.
Il percorso di affidamento in house può dirsi quindi concluso dopo anni di attese: per l'amministrazione Ranalli una vittoria importante


postato il 18/12/2014 alle ore 20:42

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1453 letture