EVENTI

17059Sulmona

Ovidio "testa d'aglio". Polemiche su Ars, Eros, Cibus

Il gesto di deporre una corona d'aglio sulla statua di Ovidio ha suscitato dure critiche. Successo di pubblico per la quarta edizione dell'evento di Fabricacultura

Documento senza titolo

Per la presidente di Fabbricultura, Anna Berghella “fa parte delle nostre tradizioni, una ricchezza dalla quale ripartire”, ma la corona d'aglio messa in testa alla statua di Ovidio questa mattina dalla responsabile del Consorzio aglio rosso di Sulmona, Stefania Baldassarre, nell'ambito della manifestazione Ars, Eros, Cibus; non è stato un gesto apprezzato da tutti. Sulla rete si sono scatenati commenti durissimi, seri e sarcastici, tutti però finalizzati a stigmatizzare un “indegno spettacolo che offende profondamente la storia e la figura del grande poeta”. L'alloro sarebbe stato forse più indicato, anche se non in linea con i prodotti tipici del territorio. Ma tant'è alla Berghella “piacciono le contaminazioni anche quelle tra l'agricoltura di qualità e la cultura”.
Se non altro, però, le va riconosciuto lo sforzo fatto (e non finanziato dal Comune) che, se non propriamente culturale secondo alcuni, almeno è servito a ripopolare un po' il centro storico.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ha richiamato infatti la curiosità di sulmonese e turisti, mettendo insieme concorsi, concerti, cucina, mostre d’arte e l’ormai atteso “bacio di gruppo”.
Quest’anno, poi, una novità “commerciale” nell’ambito degli eventi dedicati agli sposi: un coupon da 7 mila euro di prodotti e servizi per il fatidico “si”, che si è aggiudicato una coppia di Castel di Sangro, Lisa Buongiorno e Francesco Antonelli. Domani giornata conclusiva.


postato il 7/12/2014 alle ore 19:18

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da lubucio alle 8:47 di lunedì 8 Dicembre 2014
apprezzo gli sforzi, comunque: -la cultura in se non da ricchezza ma è una infrastruttura su cui si devono incardinare le più diverse attività anche economiche; - ha quindi una essenziale valore strategico e non può essere banalizzata nella sua essenza - avrei visto la corona di aglio in discussione su vignette promozionali di eventi commerciali non sul capo di una statua troppo emblematica, - ho già scritto al sindaco di Mantova perchè mettesse una corona di cotechini sulla testa della statua di Virgilio




 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1441 letture