CRONACA

16435Pettorano sul Gizio

Orso morto: probabile avvelenamento

Si tratta di un esemplare maschio e giovane: ucciso probabilmente da bocconi avvelenati. Martedì l'autopsia

Documento senza titolo

Si tratta di un orso maschio giovane dal peso di circa 90 chilogrammi, morto probabilmente a causa di un avvelenamento. E' quanto emerge dalle prime indagini fatte dal corpo forestale dello Stato in località San Biagio, nel Comune di Pettorano sul Gizio, dove questa mattina verso mezzogiorno un ciclista ha trovato lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume, all'altezza della centrale elettrica, un plantigrado riverso sul ciglio della strada e privo di vita.
L'animale era stato avvistato ieri sera verso le 19 proprio nei pressi del fiume da alcuni residenti. Inizialmente si pensava potesse trattarsi dell'orsa Peppina, invece si tratta di uno dei due maschi che sono stati accertati frequentare la zona della Riserva naturale di Pettorano. Probabilmente lo stesso che l'altra sera ha causato la caduta di un 57enne di Ponte d'Arce, strada che si trova a pochi metri dal luogo del ritrovamento della carcassa.
L'orso, sprovvisto di radiocollare, è morto probabilmente per avvelenamento: nessuna traccia di sangue e traumi sono stati ritrovati infatti sull'animale che sembra essersi seduto sul ciglio della strada prima di esalare l'ultimo respiro. A chiarire le cause della morte, però, sarà l'esame autoptico predisposto e che si svolgerà all'istituto zooprofilattico di Grosseto dove la carcassa dell'orso sarà spedita martedì prossimo.
Sul caso indaga oltre alla forestale anche la polizia di Sulmona: proprio a seguito delle visite notturne che si erano ripetute nei giorni scorsi, infatti, la popolazione si era detta esasperata, tanto da costituire un sedicente comitato anti-orso


postato il 12/9/2014 alle ore 17:29

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da catova alle 6:09 di sabato 13 Settembre 2014
Speriamo che il responsabile faccia la stessa fine.




 

Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 865 letture