CRONACA

16409Sulmona

"PerLa Majella", presentato il programma

Il centro storico di Sulmona sarà vetrina del Parco dal 12 al 14 settembre. Diversi e numerosi gli appuntamenti

Documento senza titolo

Programma ricco per la seconda edizione di “PerLa Majella”, la manifestazione che mette in vetrina Parco, tradizioni e peculiarità dei 39 comuni che ne fanno parte dal 12 al 14 settembre a Sulmona, a partire dalle 18.
A presentare il programma questa mattina, presso la Sala Antica Farmacia dell’Abbazia celestiniana, c’erano il presidente Franco Iezzi, il direttore Oremo Di Nino ed il consigliere Daniele Del Monaco.
Natura, sport, gastronomia, laboratori, artigianato, spettacoli, concerti, mostre, angoli dedicati al mondo di ieri e di oggi e spazio per i bambini con laboratori pensati appositamente per loro.
Gli eventi correlati a “PerLa Majella” si svolgeranno tutti all’interno del centro nei Palazzi storici della città, tra vicoli, piazze, cortili e terrazze in cui sono state pensate diverse aree.
A Palazzo Mazara, infatti, sarà possibile visitare mostre fotografiche, partecipare a laboratori di cucito, telaio, panificazione e caseificazione; degustare i prodotti del Parco ed assistere a seminari, concerti e rappresentazioni teatrali.
Palazzo San Francesco ospiterà la flora e la fauna del Parco, mentre lungo via De Nino un’area espositiva e degustazioni di prodotti tipici , come anche in piazza XX Settembre, che ospiterà un’area ristorazione a cura dei ristoranti del Parco. Botteghe artigiane, con antichi mestieri, saranno nella Rotonda di Francesco. “Shopping sotto le stelle” nella zona sud di Corso Ovidio. La musica sarà protagonista nelle sere a palazzo dell’Annunziata, mentre lo sport con pareti per l’arrampicata, percorsi per la mountain bike, e laboratori con “Asinomania” sarà a piazza Garibaldi.
Ad aprire l’evento sarà l’inaugurazione alle 18 del concorso “la Montagna in un sasso, simposio di scultura su pietra grigia della Majella” nella Grancia dei celestini, nella zona sud di Corso Ovidio, seguita dalla sfilata lungo le vie del centro della Banda di Introdacqua accompagnata dalla rievocazione del “Laccio d’amore” a cura del Coro di San Giovanni Teatino, da Porta Napoli a piazza Garibaldi, dove alle 19 con l’accensione dell’enorme “Farchia”, che rievoca una tradizionale manifestazione, prenderà ufficialmente il via “PerLa Majella”.
“Una manifestazione che riteniamo faccia parte degli eventi più caratteristici della stagione estiva- ha dichiarato il presidente del Parco-. Per il secondo anno è stata scelta Sulmona per mettere in vetrina il Parco, con un denso e particolare programma in cui sarà dedicato molto spazio all’educazione ambientale. Anche quest'anno sono tante le novità, ma puntiamo sull'effetto sorpresa, senza svelare di cosa si tratta, invitando tutti a venire alla manifestazione”.
Red


postato il 8/9/2014 alle ore 18:58

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da ghinoditacco alle 9:38 di martedì 9 Settembre 2014
va tutto bene...per carità, ma lo slogan sembra una imprecazione.



Postato da venere alle 15:22 di giovedì 11 Settembre 2014
potrebbe essere fatto apposta perchè la frase "per la majella" molto usata dalle nostre parti, può anche rappresentare un modo per enfatizzare qualcosa....(mia interpretazione)




 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1078 letture