SPORT

18489

Calcio, al via la stagione con i ritiri



Documento senza titolo


La stagione sportiva 2015/16 si appresta a cominciare tra novità societarie e l’allestimento delle nuove compagini che affronteranno i prossimi campionati.
La novità più interessante dal punto di vista societario arriva da Pratola Peligna dove la neonata Nerostellati Patrola vede la partecipazione in società di ex componenti del Sulmona calcio come Francesco Salvatore e Giovanni Meo, la cui presenza è testimoniata dal tesseramento in squadra del sempre verde Alfredo Meo e del probabile arrivo di Omar Valente, ex Sulmona, ed attualmente in forza all’Amiternina, squadra aquilana che milita nel campionato di serie D.
Dunque se un pezzetto di storia del Sulmona calcio si è “trasferito” a Pratola quel che resta a Sulmona è una neonata società che cerca di ripartire dopo aver acquisito il titolo dei marsicani del Cerchio e abbandona definitivamente la possibilità di essere ripescata nel campionato regionale di Eccellenza.
La ripartenza della squadra del patron Di Girolamo è affidata al gruppo degli ex Real Sulmona che si occuperanno del settore giovanile, mentre dal punto di vista tecnico da segnalare il ritorno di Mario Pulsone come preparatore dei portieri. La squadra messa a disposizione di Roberto Cau è work in progress, dopo le smentite di alcuni tesseramenti come Contestabile, i biancorossi cercano di pescare soprattutto nell’ex squadra marsicana del Cerchio per allestire una rosa dignitosa. La squadra comincerà il ritiro il prossimo 3 agosto presso l’impianto sportivo di Pettoranosul Gizio, dove svolgerà la preparazione anche l’Ovidiana, la squadra biancorossa creata dagli Ultras Sulmona.
La VirtusPratola, attualmente in prima categoria, cerca il ripescaggio in promozione il che porrebbe nello stesso campionato due compagini pratolane che darebbero vita ad un derby senza precedenti. La squadra allenata da un altro ex Sulmona, Aldo Di Corcia, sta allestendo una rosa che nel caso in cui non fosse ripescata e quindi rimarrebbe in prima categoria, dovrebbe avere pochi problemi nel recitare un ruolo di assoluta protagonista.
Grande entusiasmo invece per il campionato di Terza Categoria dove la Valle Peligna e i Comuni circostanti avranno ben sei squadre che si daranno battaglia in una stagione che si caratterizzerà per i tanti derby, oltre alle sulmonesi Ovidiana e Aurora, ci sarà il Pacentro, Campo di Giove, Cansano e la neonata Morronese.
Dal punto di vista tecnico da sottolineare la panchina del Pacentro affidata a mister Luciano Di Marcantonio, che dopo la scorsa stagione da allenatore del Sulmona in Eccellenza scende in Terza Categoria. Anche la Morronese si affiderà ad un tecnico di esperienza come Nando Restaino, ex Bugnara, sulla panchina dell’Aurora, retrocessa dalla Seconda, dovrebbe restare Ciampa, mentre quella dell’Ovidiana è al momento senza tecnico. Proprio l’Ovidiana porta una sostanziale novità all’interno del calcio peligno attraverso la prossima inaugurazione di una sede societaria in centro storico, luogo di aggregazione e socialità, temi cari ad un calcio popolare fatto soprattutto di passione e attaccamento al territorio.

Giuseppe Cantelmi


postato il 25/7/2015

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 1408 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1379 letture