POLITICA

17979Sulmona

Flop della Spending review, il Tribunale di Sulmona torna a sperare

I carichi pendenti sono aumentati ed il ministero ancora rende pubblici i dati sull’efficienza della riforma

Documento senza titolo


Il Tribunale di Sulmona potrebbe continuare ad esistere anche dopo il 2018, scadenza della deroga stabilita a seguito della spendig review del Governo Monti che prevede l’abolizione dei cosiddetti tribunali minori per un risparmio calcolato di circa 80 milioni di euro.
Ciò emerge dopo la visita di ieri presso il Tribunale di Sulmona del senatore Enrico Buemi, capogruppo del Psi in commissione giustizia al Senato, ospite dell'Ordine Forense per un convegno sul tema della nuova Legge sulla responsabilita' Civile dei magistrati.
Buemi nel corso del convegno ha parlato proprio del Tribunale cittadino ed ha affermato che il ministero ancora rende pubblici i dati, richiesti dalla scorso dicembre, sull’efficienza della riforma e questo secondo il senatore è il sentore che il risparmio auspicato non sia tale anzi.
Secondo il senatore il sospetto è che la riforma si sia rivelata un flop, che non ha nemmeno diminuito i carichi pendenti anzi li ha aumentati.
Si apre uno spiraglio concreto per la salvezza del Tribunale, secondo il senatore del partito socialista e non solo, bisogna puntare sui parametri e criteri contenuti nella legge delega e non sono stati considerati per Sulmona, come le condizioni orografiche critiche per quei territori sotto i 150mila abitanti. Inoltre anche la presenza del carcere è un elemento non trascurabile, così come le lunghe distanze, in caso di chiusura, che andrebbero percorse per raggiungere l’Aquila. A ciò si aggiunge una viabilità pessima e l’assenza di servizi adeguati come ad esempio i treni.
Nel corso del convegno invece si è discusso della nuova Legge sulla responsabilita' Civile dei magistrati che porta proprio il nome del senatore Buemi "La nuova legge che ha apportato importanti innovazioni alla precedente legge Vassalli e che e' stata al centro dell'attenzione della intera vita politica nazionale – afferma Massimo Carugno - e' stata redatta e firmata proprio dal sen. Buemi assieme al sen. Nencini vice ministro e segretario nazionale del Psi”.
Redazione


postato il 18/4/2015 alle ore 12:15

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1124 letture