POLITICA

16535Raiano

Antenne: Consiglio adotta piano regolatore

La minoranza chiede di coinvolgere i cittadini. Intanto il sito in via Goriano Sicoli è stato scartato

Documento senza titolo


Il Consiglio comunale di Raiano ha adottato, lo scorso 19 settembre, il nuovo piano regolatore delle antenne aggiornandolo con le valutazioni tecniche del precedente piano, così come richiesto dal gruppo di minoranza.
“Un piano aggiornato- scrive il consigliere di minoranza Pierpaolo Arquilla- è l’unico strumento amministrativo idoneo a bloccare l’installazione di antenne all’interno del centro abitato. Purtroppo l’Amministrazione ha dato seguito al nostro documento con colpevole ritardo e si è ritrovata a dover adottare il piano in tutta fretta, senza il necessario coinvolgimento della cittadinanza, coi tempi scanditi dalle udienze del Tar piuttosto che dalle riflessioni della comunità raianese”.
Tra le proposte accolte, tuttavia, c’è il rinvio dell’approvazione per permettere di tener conto delle osservazioni dei cittadini e alle compagnie telefoniche di rappresentare le loro esigenze; il sito della vecchia via per Goriano (dietro il Belvedere) per la vicinanza con il nuovo istituto scolastico.
“Inoltre- continua Arquilla- abbiamo proposto di promuovere un’assemblea pubblica per rappresentare la situazione processuale e anche i dettagli tecnici, e di istituire una commissione paritetica (composta consiglieri, partiti, tecnici locali e rappresentanti dei comitati dei cittadini).
Auspichiamo che, almeno questa volta, le nostre proposte siano attuate in maniera sollecita poiché l’obiettivo è di approvare un piano antenne che sia condiviso con la cittadinanza e funzionale alle esigenze delle compagnie telefoniche.
Sul documento adottato ci siamo astenuti- aggiunge il consigliere- il motivo è la prossimità ad alcune abitazioni di uno dei nuovi siti individuati in via del Portone. Riteniamo che prima di avvicinarsi alle case, vadano necessariamente coinvolti i cittadini. Oltretutto, stando ai documenti che ci sono stati sottoposti, anche i siti del vecchio piano sembrano tecnicamente idonei ad ospitare antenne di ultima generazione”.
Red


postato il 23/9/2014 alle ore 17:48

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 522 letture