CULTURA

20329Sulmona

Federico Quercia: concertista girovago dalla Nuova Zelanda in Abruzzo con una serie di date

Il chitarrista e professore presso l'università di Auckland fonda a Sulmona l'Accademia Chitarristica Sulmonese: "Voglio dare il mio contributo di cultura"

Documento senza titolo


Una chitarra classica a servizio di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini. E’ quella del concertista di origini napoletane, abruzzese di adozione e girovago nella vita, Federico Quercia che a Sulmona, il 24 luglio (ore 21), darà vita ad uno spettacolo musicale presso la sede della Camerata Musicale Sulmonese di via Sardi.

Quercia, diplomatosi maestro presso il conservatorio di Napoli, docente dell’ Università di Auckland, ha recentemente fondato nel capoluogo peligno L'Accademia Chitarristica Sulmonese dove tiene regolarmente lezioni insieme ad insegnanti di fama internazionale.
Il suo è stato un percorso davvero particolare. Pensare che a 36 anni, chitarra in spalla e senza alcun contatto, è volato verso la Nuova Zelanda con l’intenzione di insegnare ai maori a suonare questo strumento. Un musicista all’avventura e alla ricerca disperata di un lavoro, travolto da diverse sfortune sia lavorative che personali. Ma poi si sa come vanno queste cose: “Anche quando sembra che tutto è perduto- racconta- il destino può cambiare in un battito di cuore. Basta crederci, non sentirsi mai sconfitti, fare uno sforzo per reagire alle avversità, predisporsi bene con un saggio e sano ottimismo e aspettare il momento opportuno per cambiare le sorti”.

E così è andata, vuoi il caso, le coincidenze, l’attrazione, Quercia si è ritrovato nel 2005 a coprire la cattedra di Auckland, e a seguire quella dell’università di Waikato ad Hamilton ed ancora ad insegnare in diversi college frequentati prevalentemente dai maori, costellato da numerosi ed importanti riconoscimenti.
La vita accademica è andata di pari passo a quella concertistica. Quercia, infatti, ha girato il mondo esibendosi come solista e in formazioni da camera in Europa, Stati Uniti, Australia, Cile, Nuova Zelanda.
Un sogno che si è avverato e che ha voluto condividere, in un certo senso, con l’Abruzzo “dove da bambino ho vissuto i periodi più belli” ricorda. Dal 2013 Quercia si divide tra Sulmona e Campo di Giove.

Dopo un periodo passato ad insegnare in vari istituti comprensivi del comprensorio, il musicista si è reso conto che i metodi d’insegnamento frutto della sua esperienza cozzavano un pò con il sistema didattico italiano poiché “le lezioni di gruppo non permettono al bambino di esprimersi” spiega. Ed ecco nascere l’Accademia Chitarristica Sulmonese: “Scuola di alto profilo- sottolinea- e associazione culturale promotrice di eventi prestigiosi nel campo della chitarra. Una nuova realtà musicale presente sul un territorio abruzzese che si pone l'obiettivo di offrire ai ragazzi un'adeguata preparazione musicale e strumentale, senza anteporre fini utilitaristici a quelli etici”.

"Il mondo dell’opera attraverso le sei corde" è il nome della serie di concerti che partiranno da Sulmona e che sbarcheranno successivamente a Vasto (31 luglio), Pescocostanzo (18 agosto), Avezzano (24 settembre) e Teramo (15 ottobre).

Simona Pace


postato il 15/7/2016 alle ore 16:15

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2834 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 3212 letture