CULTURA

16347Pratola

Teatro, domenica serata conclusiva per il Premio Città di Pratola Peligna

Premiazioni in piazza Garibaldi per le compagnie amatoriali, ma prima spazio al convegno “Teatro e Territorio: quali prospettive di sviluppo per la città”

Documento senza titolo


Si concluderà con una serata tutta speciale la prima edizione del Premio Città di Pratola Peligna. Si tratta di un progetto, promosso dall’amministrazione comunale di Pratola e dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, per dare spazio alle compagnie teatrali amatoriali abruzzesi.
Gli spettacoli teatrali, sia in italiano che in dialetto, sono stati seguiti da una giuria di esperti e anche da una giuria popolare che dovranno scegliere il migliore spettacolo, i migliori interpreti, allestimenti, regia, ensemble, nonché il testo teatrale più originale.
Questa prima edizione, quindi, ha visto alternarsi sul cinque spettacoli di altrettante compagnie teatrali del territorio: “Niente sesso siamo inglesi”, commedia in due atti di Marriott e Foott, regia Marisa Zurlo della compagnia Teatro Arianna di Sulmona; il dramma “Ferdinando” di Annibale Ruccello dell'Associazione Ouròboros di Sulmona, regia Maria Montuori; “Nu matrimonie cumbinate” di Li Spricajurne di Spoltore, commedia in due atti scritta e diretta da Vittorina Castellano; la commedia in 2 atti di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di si” del Teatroxcaso di Sulmona, regia Roberto Carrozzo; “La cumbessione” commedia in due atti di Antonio Del Beato Corvi e Pietro Becattini del gruppo teatrale I Petterusce di Campo di Fano.
La serata di domenica 31 agosto si inserisce, inoltre, nel nuovo progetto “La Valle del Teatro” che vede il sostegno della Fondazione Carispaq e avrà inizio alle ore 18.00 al Palazzo Colella dove si svolgerà un incontro-tavola rotonda sul tema “Teatro e Territorio: quali prospettive di sviluppo per la città”; saranno presenti il Sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, il Consigliere delegato alla Cultura Massimo Antonucci, la direttrice artistica del Florian, Giulia Basel; alcuni rappresentanti delle compagnie teatrali del territorio che hanno partecipato al progetto; Mario Fracassi, responsabile del teatro Comunale di Pratola. A seguire, ci sarà un aperitivo per i presenti.
La serata proseguirà alle ore 21 in piazza Garibaldi dove si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione delle targhe agli artisti segnalati dalla giuria artistica, dal sindaco Antonio De Crescentiis, dall'Assessore Massimo Antonucci con la conduzione di Maria Bellucci.
Al termine della premiazione, si terrà lo spettacolo teatrale “Antonio lu scarpar” della Compagnia Punt j Accap di Pratola Peligna.
Red


postato il 28/8/2014 alle ore 15:11

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2834 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 558 letture