CRONACA

20207Sulmona

Opere pubbliche incomplete 2015, al primo posto viabilità stradale

Tra gli interventi: il sistema museale territoriale dell'Annunziata e il Collegamento tra via Stazione di Introdacqua e via Gorizia

Documento senza titolo


Aggiornato l’elenco 2015 delle opere pubbliche incompiute della Regione Abruzzo. La collaborazione tra SIMOI l’Osservatorio delle Opere incompiute e l’assessorato delle Opere pubbliche della Regione Abruzzo, guidato da Donato Di Matteo ha permesso di stilare una ricognizione anagrafica sulle opere dei territori.
Gli indici delle percentiuali sono stati rilevati attraverso una indagine, inviando delle schede mail a tutti i comuni abruzzesi e ad altri Enti operanti sul territorio. I dati sono stati raccolti dall'assessore ai Lavori pubblici, Donato Di Matteo nel "Libro bianco delle incompiute".
Si tratta di 84 pagine che distinguono le opere "incompiute" e le "non completate. Sono 305 i comuni contattati, solo il 43,28 per cento ha inviato un riscontro, e di questi circa il 40 per cento ha indicato la presenza di una o più opere incompiute.
L'indice di risposta più alto spetta alla Provincia di Pescara, con l'83 per cento, mentre in fanalino di coda la Provincia dell'Aquila con il 33 per cento.
Le aree di interesse individuate sono l'edilizia scolastica, l'edilizia sanitaria, l'edilizia sociale, culturale e di culto, l'impiantistica sportiva, il risanamento ambientale e urbano, viabilità stradale, ferroviaria, infrastrutture.
Il più gettonato e recriminato è quello della viabilità stradale, ferroviaria e delle infrastrutture, al secondo e terzo posto: il risanamento ambientale ed urbano e l'edilizia sociale e culturale e di culto, al quarto l'impiantistica sportiva; quinto l'edilizia scolastica; sesta ed ultima l'edilizia sanitaria. Sul versante “interventi comunicati”, la provincia che registra una maggiore richiesta dai comuni è ancora Pescara, seguita da quelle di Chieti, L'Aquila e Teramo.
Tra le opere del nostro territorio peligno e Alto Sangro troviamo: Lavori di riordino e irrigazione del Comune di Pettorano sul Gizio 433mila 819euro; La realizzazione di un sistema museale territoriale nel SS Annunziata 270 mila euro con il 60,09 dei lavori eseguiti ; Collegamento viario tra via Stazione di Introdacqua e via Gorizia 1milione di euro lavori aggiornati al 16,41; Lavori di adeguamento e irrigazione sub comperensorio Pacentro Sulmona 3 milioni e 617 mila con il 53,34 dei lavori eseguiti; Roccaraso la razionalizzazione strutture scolastiche e completamento palestra 1milione 425 mila 650 mila 33,22 per cento eseguito; Pratola la Palestra multi uso in loclaità Spinelle 1milione e 299 mila euro 52,82 per cento dei lavori eseguiti .
Per realizzare una mappatura completa delle opere incompiute entro il 30 giugno 2016 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) Graziano Delrio ha scritto a Ministeri, Regioni, Province autonome, Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Unione delle province d’Italia (Upi) e altri enti e istituzioni nazionali e locali L’attenzione del Ministro Delrio sulle opere incompiute in Abruzzo è attiva già da tempo. Già dalla scorsa estate Delrio aveva annunciato che sarebbe andato oltre la semplice compilazione di un elenco delle infrastrutture ferme, istituendo una task force per seguire punto per punto le opere meritevoli di essere completate.
“Questo primo lavoro di ricognizione avviato nel 2014 per mezzo del quale, su indicazione della Presidenza, questo Assessorato ha fatto richiesta a tutti i Comuni abruzzesi, ed altri Enti, di indicare le opere non completate che insistono sui propri territori, si ritiene utile per fornire agli organi tecnici che si occuperanno di individuare, in un momento successivo, tra quelle elencate, le opere effettivamente classificabili come non completate o incompiute, al fine di giungere alla futura redazione dell’elenco-anagrafe che le riguarda” ha concluso l’assessore Di Matteo.
a.s.


postato il 24/6/2016 alle ore 16:51

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1240 letture