CRONACA

17865Sulmona

Etica, Fede e Ambiente: due giornate a Sulmona

Un incontro tra il mondo scientifico , religioso e le associazioni di ricerca, nel congresso Città di Sulmona del 10 e 11 aprile


Due giornate incentrate sui temi della Fede e dell’ Etica all’interno della Sanità e sulla tutela ambientale si svolgeranno il 10 e 11 aprile presso il teatro Caniglia di Sulmona. Il convegno realizzato dalla Associazione Alba (lifestyle, benessere e alimentazione) e dalla Diocesi di Sulmona, patrocinato dal Comune di Sulmona e dall’Ordine dei Medici dell’Aquila si aprirà con il tema “ La Terra è di tutti e tutto è dono” analisi e critica sui temi bioetici e fede legati al rapporto con la Materia, l’indiscriminato uso e sfruttamento delle risorse, natura e il degradamento della società, “lo scadimento dello stile di vita”.
Oltre al vescovo Angelo Spina, interverranno Cinzia Guidotti e Nicola Proietti per Alba, Maurizio Proietti e Maurizo Ortu per i medici e Sandro di Sabatino per l’Agenas, l’organismo di tutte le professioni sanitarie.
Uno sguardo alle “Professioni a confronto” curato dal dottor Proietti e dal dottor Cacchione della Commissione Ambiente l’Aquila, il medico veterinario Luigino Valentini. A seguire Medicina dell’ Ambiente responsabile scientifico Antonio Paoletti.
Un incontro volto a creare dei tavoli di dialogo tra comunità scientifica e religiosa. Sul confronto attento tra l’importanza e la consapevolezza del patrimonio millenario della Terra con adeguati e ampi spazi di analisi. In tal senso ci sarà un sessione interamente dedicata al confronto con le associazioni scientifiche e di ricerca: Unicam , Lidia Caporossi per Luam, Cosimo Coretti Conaf, Mauro Bologna Univaq, assieme a Laura Mancini Iss, Riccardo Di Liberto Aifm e la presenza del presidente Valera dell’associazione Italiana di Geologia Medica.


postato il 31/3/2015 alle ore 18:53

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 827 letture