CRONACA

17604Sulmona

“Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube” di Andrea Del Castello

Il musicologo spiega le connessioni tra musica ed immagini sviluppatisi negli ultimi 30 anni spaziando nei generi e nei mezzi di comunicazione

Documento senza titolo


Da Vasco Rossi a Laura Pausini, dai Pink Floyd agli U2, da Madonna a Biagio Antonacci, da MTV a YouTube.
Musica ed immagini, perché se ne resta sedotti? E’ solo uno degli interrogativi a cui risponde l’ultimo libro di Andrea Del Castello “Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube” (Cavinato Editore International).

“Il testo- di legge nella nota- mostra le strategie adottate dal sistema produttivo videomusicale per accattivarsi le simpatie degli spettatori, ma soprattutto rappresenta il più dettagliato panorama sullo stato dell’arte di questa disciplina”.

“Nella bibliografia mondiale sui videoclip- spiega Del Castello- mancava fino ad oggi un libro che proponesse un metodo serio e basato su una prospettiva non limitata alle sole immagini. Non si possono trattare i videoclip come se fossero solo delle immagini e dimenticando che nascono da una canzone preesistente. Perciò ho voluto colmare questa lacuna con un libro che spiega la comunicazione audiovisiva considerando anche la musica”.

Andrea Del Castello si occupa di musicologia, filmologia e management della comunicazione.
Collabora con riviste di studi culturali sia italiane che straniere, ha tenuto corsi sulla comunicazione musicale e sui metodi di scrittura presso università e accademie di spettacolo.
Attualmente è docente di musicologia all’AT Studio di Sulmona. Nel 2005 ha pubblicato “Mark Knopfler. Il crogiolo dei generi culturali” (Move Editore).

Redazione


postato il 26/2/2015 alle ore 12:19

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 573 letture