EVENTO

18482Sulmona

"Elastica-Mente", laboratorio orafo con riabilitazione psichiatrica

"L'idea è nata dalla passione per l'arte e dal Centro di Salute Mentale di Sulmona, motore in grado di potenziare i punti di forza dei pazienti"

Documento senza titolo


Un laboratorio orafo con cui operare la riabilitazione psichiatrica, è il progetto “Elastica-Mente” che ha visto per la prima volta coinvolti gli utenti del Centro Diurno "Giuliana Fapore" in collaborazione con l’impresa orafa sulmonese di Alessio Mancinelli.
Il progetto sviluppato da Mariachiara Pagone e presentato presso la sala della Comunità Montana di Sulmona con Vittorio Sconci direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl 1, il vice Sindaco Luisa Taglieri, il commissario reggente della Giostra Cavalleresca Maurizio Antonini e la responsabile del Centro Alessandra Cottone.
I ragazzi del centro diurno, presenti in sala, sono riusciti a realizzare due presentose che sono state donate alla Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Nel corso della conferenza è stato presentato un gioiello dal nome “Miraschera” che nasce dall’idea di una maschera africana e da quadri di Mirò attualmente esposto alla Mostra dell’Artigianato Abruzzese di Guardiagrele che verrà inaugurata il prossimo 31 Agosto.
"L'idea è nata dalla passione che ho per l'arte – ha detto Mariachiara Pagone - mi sono accorta di quanto il Centro di Salute Mentale di Sulmona sia un motore in grado di potenziare i punti di forza dei pazienti con disagio accrescendo le loro abilità. Durante lo sviluppo del progetto è stata valutata la dimensione individuale, lavorando e potenziando l'area psicologica e l'area cognitiva”.
Redazione


postato il 24/7/2015 alle ore 16:20

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 27 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1144 letture