EVENTO

18497Sulmona

Giostra Cavalleresca, Manaresca vince il XXI Palio

Nella finale Filiamabili ha ottenuto 8 punti in 29 e 81 contro il 29 e 80 di Diafaldi

Documento senza titolo


Un centesimo di secondo che separa la vittoria dalla sconfitta, la gloria del Palio e la delusione di una vittoria sfumata. E’ accaduto questo ieri sul campo di gara di piazza Maggiore dove Marco Diafaldi del Sestiere di Porta Manaresca ha vinto la XXI edizione della Giostra su Matteo Gianelli del Sestiere di Porta Filiamabili. Per Diafaldi si tratta del quarto Palio vinto a Sulmona, tutti negli anni dispari 2009-11-13-15, si tratta invece per Manaresca del sesto Palio.
La giornata di ieri si è contraddistinta da gare entusiasmanti in cui non sono mancate di certo le sorprese come l’inattesa debacle di Scattolini che corre per il Sestiere di Porta Bonomini, così come Luca Innocenzi, dato alla vigilia come possibile vincitore, non ha mai dato la sensazione di essere il più forte.
Marco Diafaldi si conferma il più forte, sorprende per continuità e concentrazione con cui affronta i suoi avversari, ottima la Giostra disputata da Mattelo Gianelli del Sestiere di Porta Filiamabili; insieme a Tarullo il cavaliere più giovane in gara, 24 anni, Gianelli ha dimostrato grande personalità, sfiorando di un soffio la vittoria del Palio che in futuro, se continua così, il prossimo anno tornerà per vincere.
Gioele Barolucci si conferma su buoni livelli e sfiora la finale, così come Cristofaro Tarullo che non disdegna affatto dinanzi a cavalieri ben più quotati, sfortunato quando perde il controllo del cavallo che non gli ha permesso di giocarsi la possibilità di accedere alle semifinali infatti non disputa nemmeno l’ultima gara per infortunio. Per il cavaliere di Scanno sarebbe stato un risultato importante. Willer Giacomoni del Borgo Pacentrano, dopo la non partecipazione di sabato raccoglie una vittoria ed una sconfitta chiudendo la classifica all’ultimo posto.
Una vittoria quasi pronosticata dallo stesso Diafaldi che venerdi scorso, nella conferenza di presentazione dei sette cavalieri della Giostra, aveva ricordato che il suo porta fortuna era l'anno dispari. "Può darsi che sia stato un buon presagio quello avvertito nella conferenza - ha detto subito dopo la finale Marco Diafaldi - ma sapevo di correre con un cavallo forte".
Nella sfida finale il cavaliere di Filiamabili ha centrato tre anelli, con 8 punti e il tempo di 29 secondi e 81 centesimi, mentre il vincitore di Manaresca ha ottenuto lo stesso punteggio in 29 secondi e 80 centesimi, conquistando il palio, opera dell'artista sulmonese Marco Gentile.
" Il palio è stato consegnato al vincitore dalla showgirl Raffaella Fico, nei panni della Regina Giovanna d'Aragona, che fu principessa di Sulmona. "Sono orgogliosa e felice di impersonare la regina Giovanna, pensando che anch'io sono napoletana - ha detto Raffaella Fico, applauditissima e fotografata dal folto pubblico al suo passaggio lungo Corso Ovidio - sono poi contenta sia di aver partecipato a questo torneo cavalleresco sia dell'accoglienza e cordialità ricevute dai sulmonesi, che per carattere sono assai simili ai napoletani”.
Redazione


postato il 27/7/2015 alle ore 12:58

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 27 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1155 letture