CRONACA

17607Sulmona

Carcere: sparisce il "repartino"

La struttura sanitaria dedicata ai detenuti, sarà trasferita a Pescara. L'annuncio dopo la visita del vicepresidente Paolini. Parte il programma anti-terrorismo

Documento senza titolo


Sparisce definitivamente il “repartino” dall'ospedale di Sulmona: l'area dedicata ai detenuti sarà infatti accentrata a Pescara. Lo ha annunciato questa mattina il vicepresidente del consiglio regionale Lucrezio Paolini, al termine della visita fatta in via Lamaccio.
”Nel piano sanitario regionale – ha detto – stiamo predisponendo un'unica struttura regionale che accolga tutti i pazienti-detenuti”. Il “repartino” di Sulmona, che era stato chiuso qualche mese fa per problemi di sicurezza, non sarà ripristinato nel nuovo ospedale che dovrà sorgere (quando inizieranno i lavori) alle spalle dell'attuale Santissima Annunziata.
Paolini ha poi ribadito la necessità di rinforzare il personale di polizia penitenziaria a Sulmona che si trova in spaventoso sotto organico e che bisogna difendere il tribunale e il posto di polizia, anche e soprattutto in vista dell'ampliamento del carcere, i cui lavori ripartiranno in estate.
La visita in via Lamaccio è stata anche l'occasione per lanciare il progetto di prevenzione del fenomeno del proselitismo jihadista nelle carceri: “Terreno fertile – ha detto Susanna Loriga, responsabile nazionale dell'Idv che ha accompagnato Paolini – per il reclutamento di terroristi. Per questo sarà necessario intensificare i controlli e la rete di informazioni”


postato il 26/2/2015 alle ore 17:49

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da dred alle 23:07 di giovedì 26 Febbraio 2015
Mi domando come mai l'area dedicata ai detenuti sarà accentrata a Pescara, non sarebbe meglio crearla a Sulmona in quanto sede del carcere più popoloso della regione? Considerando anche il fatto che si sta per costruire un nuovo ospedale. La politica dovrebbe forse intervenire anche in questa circostanza in quanto intorno ad ogni struttura che viene meno ci girano sempre dei posti di lavoro.




 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1042 letture