CRONACA

16128Sulmona

Neodiplomati imparano un mestiere, presentata la "Summer School" di Officina dei Sapori

Corsi per pizzaioli e panificatori con il 50 per cento di sconto e, per i più meritevoli, sei borse di studio

Documento senza titolo


Un’estate diversa, passata nell’apprendere una professione vera tale da garantire il sostentamento economico.
E’ il progetto “Summer School” che Cescot- Officina dei Sapori propone ai neodiplomati abruzzesi che abbiano raggiunto almeno la votazione minima di 70/100. Il corso, per i fortunati, sarà scontato del 50 per cento con la possibilità per sei di loro, residenti nei comuni della Valle Peligna e che abbiano ottenuto il massimo della votazione (più lode), di ottenere una sorta di “borsa” di studio accedendo, in questo modo, gratuitamente ai corsi, due per l’esattezza: quello da pizzaiolo e quello da panificatore.
Saranno quaranta i giovani selezionati, venti per ogni corso, che per due settimane, a partire dal 18 agosto, saranno seguiti , nella teoria e nella pratica, da veri e propri maestri del settore.
La “filosofia”, naturalmente, è quella che contraddistingue la Cescot ossia la valorizzazione dei prodotti tipici e un insegnamento il più salutare possibile, quindi attraverso l’uso di lieviti naturali e farine non lavorate.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 in due diversi periodi, uno dal 18 al 30 agosto, l’altro dal primo al 13 settembre con attestato di partecipazione finale.
“L’obiettivo- spiega Angelo Pellegrino, direttore Cescot- è quello di insegnare innanzitutto un mestiere ai più giovani per far si che riescano anche a sostenersi autonomamente nel periodo universitario studiando e lavorando insieme e non pesando sulla famiglia. Abbiamo pensato a ridurre il costo dei corsi del 50 per cento perché abbiamo riscontrato un interesse da parte delle famiglie che però, a volte, rinunciano a causa dei costi. Inoltre abbiamo pensato allo sbarramento del voto per fare una prima selezione e perché vogliamo che i giovani coinvolti siano persone che hanno intenzione di impegnarsi”.
Le iscrizioni alla “Summer School” devono essere inviate entro il 9 agosto, avviso e domande di iscrizione possono essere scaricate dai siti web www.officinadeisapori.org e da www.cescotabruzzo.it, oppure richiesti presso la Sede di Sulmona, in Via Marcante n. 3.
s.pac


postato il 21/7/2014 alle ore 15:26

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 324 letture