POLITICA

16129L'Aquila

Centrale Snam, Pezzopane: "Sospendere la conferenza dei servizi"

La senatrice chiede l'istituzione del tavolo di confronto promesso un anno fa e chiama in causa la Regione

Documento senza titolo


Al grido di allarme dei Comitati Cittadini per l’Ambiente si aggiunge quello della senatrice aquilana Stefania Pezzopane. Oggetto del coro di voci è la centrale Snam, tema della conferenza dei servizi, convocata dal Governo, prevista per il 7 agosto a Roma, e della quale si chiede la sospensione.
“La convocazione di una Conferenza dei Servizi il prossimo 7 agosto può apparire come un’indebita accelerazione ed un pericoloso via libera alla realizzazione del metanodotto, senza tener conto delle indicazioni emerse dal territorio- scrive la senatrice- Inoltre bisogna considerare che il Parlamento si è espresso negativamente sul progetto con un voto unanime di tutti i partiti in sede di Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. La pericolosità di un simile progetto, in una regione ad alto rischio sismico, imporrebbe di essere più prudenti”.
”Una accelerazione indebita”, come la definisce la Pezzopane, verso la quale non bisogna abbassare la guardia.
“Rinnovo pertanto l’invito all’esecutivo di ottemperare gli impegni assunti un anno fa a Sulmona e di convocare un tavolo di confronto per poter analizzare una soluzione che tuteli le zone a rischio sismico. Sono certa- conclude- che anche la Regione Abruzzo non farà mancare la sua voce a tutela del territorio”.
Red


postato il 21/7/2014 alle ore 16:53

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 539 letture