RUBRICA

29070Sulmona

“Un libro al giorno”, “Il deserto dei Tartari”: la vita, l’attesa, le occasioni perdute



Documento senza titolo


Oggi per la rubrica “Un libro al giorno” vi proponiamo “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati un libro quantomai interessante da leggere in questi giorni di quarantena. La storia racconta l’esperienza professionale e di vita di Giovanni Drogo, giovane ufficiale, a cui viene assegnato il compito di presidiare una fortezza lontana e per diversi anni. L’obiettivo è proteggere la fortezza da un possibile attacco dei Tartari, che però non arrivano mai. Un giorno Drogo viene rispedito a casa per una promozione e una volta tornato si accorge di aver completamente perso il contatto con il mondo reale: tutte le sue energie sono focalizzate nell’attesa della grande occasione, della battaglia che non arriva, mentre la vita si consuma e gli passa davanti.
Un romanzo che ci spinge a riflettere sulla vita, sul tempo, sulle occasioni. La Fortezza, come la vita, ha un fascino irresistibile. Lo emana mano a mano che il tempo passa. Si tratta della presenza dell'altro: i Tartari.

Chiara Buccini

Dino Buzzati Dino Buzzati, all'anagrafe Dino Buzzati Traverso (San Pellegrino di Belluno, 16 ottobre 1906 – Milano, 28 gennaio 1972), è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano. Fin da studente collaborò al Corriere della Sera come cronista, redattore e inviato speciale. Autore di un grande numero di romanzi e racconti surreali e realistico-magici, tanto da esser stato a più riprese definito il "Kafka italiano", viene considerato, insieme a Italo Calvino e Tommaso Landolfi, uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano: il suo capolavoro, Il deserto dei Tartari (1940), è considerato dalla critica il vertice della narrativa esistenzialista italiana, insieme alle opere di Alberto Moravia (che tuttavia estrinsecano il genere in tutt'altra direzione).


postato il 5/4/2020 alle ore 14:07

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 210 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 339 letture