CRONACA

20558Sulmona

Sisma, una serata di solidarietà all'insegna dell'amatriciana

Parte la raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. Venerdì tutti i ristoratori della città offriranno un menù completo a prezzo simbolico

Documento senza titolo


Proseguono le attività e la generosità dei cittadini sulmonesi per le popolazioni coinvolte dal sisma.
Una catena di solidarietà partita in maniera celere a ridosso del terremoto che in questi giorni ha visto associazioni, privati e famiglie donare diversi materiali, vestiario, giocattoli, bici, prodotti per l’igiene personale oggetti di uso quotidiano e di svago attualmente ospitati nei locali della protezioni civile.
L’appello del sindaco di Amatrice nelle ultime ore è quello adesso di una raccolta fondi da destinare in opere per il sostegno e la ricostruzione dei paesi, da tutta Italia infatti continuano ad arrivare aiuti e materiali, una mole in questo momento in eccesso che sta creando qualche problema logistico.
Proprio per questo il primo cittadino di Sulmona, sottolineando la solidarietà dei concittadini, ha annunciato la necessità di fermare momentaneamente le donazioni di oggetti che sono stati tutti stoccati e congelati in attesa del via, e creare dei punti di raccolta donazioni che confluiranno in un Iban unico da destinare al sindaco di Amatrice.
La Casini ha rimarcato l’importanza di dare il via alla solidarietà con la raccolta fondi, presentando questo pomeriggio assieme alla Condotta Peligna Slow Food, con Giorgio Davini e Giuseppe Bono, un primo evento in sostegno delle popolazioni.
Sarà una serata all’insegna dell’amatriciana, condivisa da tutti i ristoratori della città che si svolgerà venerdì 2 settembre. Il menù al prezzo simbolico di 15 euro offrirà ai presenti un piatto di pasta all’amatriciana, un secondo a scelta degli esercenti, un piatto di lenticchie di Castelluccio di Norcia altro comune colpito dal sisma e un bicchiere di buon vino. Una cena che farà partire un aiuto concreto, dei 15 euro 10 sarranno devoluti alle popolazioni del sisma.
Il sindaco di Sulmona di ritorno dal Consiglio provinciale ha riferito l’importanza in questo momento di fare rete seguendo le disposizioni della Protezione Civile, della Provincia e Regione che hanno chiesto collaborazione e cooperazione dei sindaci del territorio nelle donazioni. Anche Pettorano e Roccacasale aderiranno all'evento nelle giornate di sabato e domenica.
Da Sloow Food soddisfazione per la prontezza e la disponibilità dei ristoratori e delle pizzerie che porteranno nelle tavole una singolare pizza all’amatriciana.
Il sindaco Casini rinnovando l’impegno del Comune di Sulmona invita i cittadini del comprensorio peligno nel loro piccolo a far sentire la vicinanza per un paese, Amatrice così vicino a noi anche per questioni territoriali e storiche, che fino a 90 anni fa faceva parte del territorio aquilano, una sorta di fratellanza della città con il piccolo Comune.
Anna Spinosa


postato il 29/8/2016 alle ore 17:45

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1488 letture