CRONACA

20751Sulmona

Le aule sono piccole: a scuola con lo spry anti pidocchi

Spazi troppo angusti al Regina Margherita: le suore invitano le famiglie a curare con attenzione l'igiene dei figli. Incerto il servizio mensa

Documento senza titolo


Un trattamento contro i pidocchi prima di andare a scuola: una richiesta insolita quella fatta ai genitori degli alunni della materna Regina Margherita, ospitati da ieri nei locali della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di via San Polo. Una richiesta che le suore che gestiscono l’istituto hanno fatto alle famiglie per evitare che l’affollamento delle piccole classi favorisca la diffusione dei pediculosi.
La generosità del vescovo, che ha offerto tre parrocchie al Comune per ospitare i bambini delle materne, sembra sia stata infatti un po’ “tirata” nel caso del Regina Margherita. “Ci hanno messo a disposizione due stanzette di venti metri quadrati - lamentano le mamme - dove sono ammassati trenta alunni ciascuna. E questo nonostante nella stessa parrocchia siano presenti e libere due ampie stanze”.
Così i piccoli sono stati invitati ad uno sforzo di igiene, anche perché si sa che di per sé asili e scuole materne sono già focolai di germi e batteri. “Nulla da eccepire sulla pulizia dei locali - continuano le mamme - ma gli spazi sono davvero troppo ridotti, senza tra l’altro che i bambini abbiano la possibilità di uno sfogo esterno”. La situazione è destinata a complicarsi se e quando partirà l’orario continuato e cioè il servizio mensa che, specie in questa fascia di età, è fondamentale per la gestione familiare.
Tra l’altro, al momento, il Regina Margherita (che è una scuola comunale, seppur gestita dalle suore) è l’unica scuola materna a non avere ancora una collocazione certa nella cosiddetta “fase due” pensata dal Comune, quella cioè che dovrà scattare per forza di cose a gennaio, visto che la Curia ha tenuto a mettere nero su bianco il termine ultimo di concessione in comodato degli oratori (il 31 dicembre).


postato il 18/10/2016 alle ore 20:42

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 2587 letture