CRONACA

32970Pescasseroli

A Pescasseroli un week end di iniziative a sostegno delle donne iraniane



Documento senza titolo


Sabato 26 e domenica 27 novembre a Pescasseroli va in scena “Donna. Vita. Libertà” evento contro la violenza e al fianco delle donne iraniane, In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne. disegno per l'evento realizzato da Santina Costrini Immagini che raccontano e che colpiscono. Film a tema. La riscoperta della "panchina rossa" nel centro cittadino della "capitale" del Parco. Un incontro di approfondimento con testimonianze autentiche di donne iraniane che denunciano violenza e chiedono diritti. La partecipazione delle istituzioni, delle associazioni, dei bambini e della comunità. L'Iran non è lontano. Noi, occidentali ed europei, vogliamo essere vicini. Vicini alle donne e alle persone che stanno lottando per la libertà e i diritti umani. Gli organizzatori, coordinati dall'Associazione culturale Commercianti Centro storico di Pescasseroli, hanno confermato anche quest'anno un appuntamento di sensibilizzazione sul tema, coinvolgendo tutto il paese. In questa occasione si volge lo sguardo oltre il confine italiano per evidenziare la drammatica condizione delle donne iraniane e con esse di tutte coloro che sono costrette a subire violenze e sopraffazioni da parte di sistemi politici oppressivi e dittatoriali. Ecco perché è stato scelto lo slogan che sta accompagnando da più parti il sostegno culturale alle donne dell'Iran, e non solo, che stanno combattendo per rivendicare la libertà.

PROGRAMMA: sabato 26 novembre: Nel pomeriggio nelle piazze del paese verranno accesi schermi con immagini descrittive dell'evento
ore 21.45 Cinema Ettore Scola, Proiezione del film "La bicicletta verde"
domenica 27 novembre: ore 10.30 piazza della chiesa Partenza del corteo dei bambini che porgeranno un omaggio floreale alla "panchina rossa" in piazza Sant'Antonio; ore 11.00 piazza Sant'Antonio Flash mob a cura dell'ASD Pescasseroli; ore 16.00 Cinema Ettore Scola "Donna. Vita. Libertà": Incontro a cura del Prof. Massimo Papa, professore ordinario di Diritto Musulmano e dei Paesi islamici - Università Tor Vergata Testimonianze ed interventi di donne iraniane ore 21.30 Cinema Ettore Scola, Proiezione del film "Climbing Iran": Il costo delle proiezioni è di 2 euro. (disegno per l'evento realizzato da Santina Costrini)


postato il 24/11/2022 alle ore 13:15

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 18570 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 132 letture