CONVEGNO

18371Scanno

Messa in sicurezza e rischi sismici, convegno a Scanno

Il foglio geologico consentirà una maggiore conoscenza del territorio e delle sue fragilità; la lotta al dissesto idrogeologico e la programmazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio in rapporto ai rischi sismici

Documento senza titolo


Consegnato questa mattina all’amministrazione comunale di Scanno, in un convegno svoltosi presso l’auditorium Guido Calogero, il foglio scannese della cartografia geologica per la Regione Abruzzo. Per l’occasione sono giunti nel capoluogo lacustre i massimi vertici della Università D’Annunzio di Chieti, a guidati dal rettore Carmine Di Ilio. Con lui i docenti del dipartimento di geologia, Enrico Miccadei, Tommaso Piacentini, Fernando Calamita, Leandro D’Alessandro.
Sono intervenuti anche la rappresentante della Regione Gaudenza D’Alessandro ed i funzionari dell’Ispra Fabrizio Galluzzo e Maria Teresa Lettieri. A ricevere il “foglio” il presidente del Consiglio Comunale di Scanno Amedeo Fusco.
Erano presenti studenti della facoltà di Geologia dell’Università D’Annunzio; i sindaci della valle del Sagittario; il presidente della Saca spa Domenico Petrella. Ha concluso i lavori Michele Fina, membro del Cda dell’Ispra.
Il foglio geologico consentirà una maggiore conoscenza del territorio e delle sue fragilità; la lotta al dissesto idrogeologico e la programmazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio in rapporto ai rischi sismici.
Consentirà altresì di svolgere una efficace opera di informazione dei cittadini, a partire dagli alunni delle scuole. “Di fronte ai continui rischi cui è sottoposto l’Abruzzo interno – ha sostenuto il rettore Di Ilio – l’Università i pone come strumento di sostegno alla conoscenza del territorio e come punto di riferimento per l’intera comunità abruzzese”.
Redazione


postato il 27/6/2015 alle ore 18:40

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 5 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1075 letture