EVENTI

17172Sulmona

Torna il Presepe itinerante, Marinucci: "Deve crescere di anno in anno"

Per l'assessore la rappresentazione può smuovere l'economia della città. Quest'anno si aggiungono due nuove scene per un totale di 200 figuranti

Documento senza titolo


Oltre duecento figuranti per il Presepe itinerante che si svolgerà a Sulmona domenica 28 dicembre, a partire dalle 17, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Giostra cavalleresca, compagnia teatrale Arianna e alpini.
Un evento per cui l’assessore alla cultura, Luciano Marinucci, ha voluto sottolineare tutta la sua eccezionalità poiché potenzialmente in grado di far smuovere l’economia in città. “Un evento che ho fortemente voluto- ha commentato l’assessore nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina- e spero che possa crescere nel tempo superando anche l’afflusso del Presepe di Rivisondoli”.
L’itinerario che conduce alla Natività, e che quest’anno si arricchisce di due nuove scene, partirà da Porta Napoli (dove è possibile prenotarsi) e si snoderà in otto diverse location: piazza Celestino V, piazza Don Minzoni, Rotonda di San Francesco, piazza XX Settembre, villa comunale e piazza San Panfilo, per un totale di due ore in cui lo spettatore sarà coinvolto dagli attori della compagnia diretti dalla regia di Marisa Zurlo.
Ad impersonare il bambinello Gesù sarà un bimbo di 4 mesi, Aldo D’Amico, di Villetta Barrea, mentre Maria e Giuseppe saranno rispettivamente interpretati da padre e figlia, Anna ed Emidio Di Pasquale.
E se l’anno scoro qualche polemiche era sorta a proposito dei costumi, non proprio aderenti al contesto storico, quest’anno gli organizzatori promettono abiti decisamente ispirati al mondo orientale di quel periodo. “Anno per anno cercheremo di migliorare” ha sottolineato Zurlo.
Si punta, quindi, a far di questa manifestazione un appuntamento fisso, non per nulla il Comune ha destinato ad essa la maggior parte delle risorse impiegate nell’organizzazione del cartellone natalizio: 5mila euro che andranno a coprire la gran parte delle spese per il Presepe che si aggirano intorno agli 8mila.
A concludere l’itinerario l’appello, decisamente attuale, da parte di un bambino a Dio per chiedere di portare sulla Terra pace, amore e bontà. S.pac


postato il 19/12/2014 alle ore 16:28

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 458 letture