CRONACA

18480Sulmona

Incursione nella notte, torna l'orso a Valle Larga

L’esemplare ha distrutto tre piante di frutta si tratta del primo episodio del 2015 dopo le incursioni dello scorso anno

Documento senza titolo


Un orso è tornato nella lotte nella frazione di Valle Larga, all’interno del comune di Pettrorano. L’esemplare ha distrutto tre piante di frutta, probabilmente in cerca di cibo, a segnalare l’accaduto alcuni cittadini residenti in zona.
Si tratta del primo episodio del 2015, dopo le incursioni dello scorso anno, circa una decina, in un caso un esemplare superò la recinzione di una casa tentando invano di fare razzia di galline, ma non è riuscì ad aprire il pollaio.
Dopo l’episodio, i cittadini che vivono nella frazione lanciarono un appello-allarme alle istituzioni con la il quale chiedevano maggiore sicurezza in quanto spaventati dalle “visite” dell’orso.
Il 18 settembre scorso, un orso fu trovato, ucciso da un proiettile di un fucile proprio in località Valle Larga, per cui fu indagato un uomo che proprio con il plantigrado aveva avuto un incontro ravvicinato qualche giorno prima. L’uomo raccontò agli inquirenti di essere uscito di casa dopo aver sentito dei rumori in giardino e di avere con sé il fucile «per difendere la mia famiglia” e quando si è trovato davanti l'animale ha avuto paura e «indietreggiando mi è partito un colpo. Non pensavo di averlo colpito poi quando lo hanno ritrovato ho capito che il colpevole ero io».
Redazione


postato il 24/7/2015 alle ore 15:42

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1606 letture