CRONACA

16712Pratola

Paolucci e Silveri in visita al Centro per l'autismo

La struttura, con 30 posti letti e circa 20 operatori, aprirà a marzo. Sul SS. Annunziata, Silveri: "I lavori a fine novembre"

Documento senza titolo


“La struttura sarà messa in moto a marzo”. E’ quanto ha dichiarato l’ingegnere della Asl 1 Tursini circa il Centro per l’autismo di Pratola i cui lavori sono partiti la scorsa settimana.
Questa mattina a partecipare al sopralluogo atto a valutare lo stato dell’arte c’erano l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, il direttore generale della Asl, Giancarlo Silveri, il sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis. e il dottor Vittorio Sconci che si è speso nell'organizzazione della parte sanitaria.
La struttura che prevede l’utilizzo di circa un milione di euro per l’adeguamento ai nuovi parametri sanitari, prevede 30 posti letto (10 residenziali e 20 semi-residenziale) e il coinvolgimento di circa 20 operatori in base al livello di assistenza che sarà stabilito.
“Sono stati fatti passi da gigante rispetto al passato- ha commentato Paolucci- quando le prestazioni socio-sanitarie erano inappropriate. Bisogna dare atto all’amministrazione comunale della sua testardaggine che permetterà di avere a Pratola una struttura di livello regionale. Con queste risposte ci avviciniamo sempre di più alle strutture avanzate del centro-nord e quindi ad una integrazione socio-sanitaria”.
Integrazione che sarà agevolata anche dal prossimo documento di programmazione sanitaria regionale che, come anticipato dall’assessore, prevede un investimento sulla sanità di 127 milioni di euro. “Il passo più importante che ci stiamo accingendo a fare- ha concluso Paolucci- è uscire dal commissariamento”.
“Sono contento- ha commentato De Crescentiis-, ma lo sarò ancor di più il giorno in cui questa struttura aprirà”.
E se il Centro per l’autismo continua il suo viaggio verso l’apertura, l’ospedale SS. Annunziata di Sulmona è ancora in attesa dell’inizio dei lavori. “I lavori partiranno a fine novembre, inizio dicembre- spiega Silveri-. Abbiamo deciso di fare qualche cambiamento e quindi iniziare con lo scavo dell’intero lotto che permetterà di istallare la piastra d’appoggio su cui saranno piazzati i moduli”.
Un altro punto che sta a cuore al territorio, inoltre, è quello del punto nascite: Paolucci ha confermato la sua presenza all’incontro che si svolgerà il prossimo lunedì presso il Comune di Sulmona. S.pac


postato il 21/10/2014 alle ore 12:45

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 639 letture