FEDE&CULTURA

17965Pratola Peligna

Festa della Madonna della Libera: il programma dei festeggiamenti

La grande novità della festa sarà il primo concorso "Balconi fioriti" che premierà il balcone piú bello

Documento senza titolo


Si aprirà con una dedica speciale alla figura della donna nella devozione la Festa della Madonna dela Libera di Pratola Peligna. Questa mattina nella aula del Comune é stato presentato il calendario delle celebrazioni sacre e profane, una delle manifestazioni più sentite nella valle e non solo, una delle più famose in Abruzzo.Il programma religioso e civile partirà il 21 aprile proprio con l'omaggio all'aspetto femminile della religione la "mastra" colei che dirige le preghiere e che coadiuvata dalle "cercatrici" si reca nelle case dei concittadini e del circondario per trovare le offerte per la festa della Madonna. Gli eventi rivolti alla funzione e al rito prevedono anche l'incontro con la compagnia di Gioia dei marsi, un gemellaggio che si ripete da anni,la delegazione si recherà a piedi sino al santuario pratolano della Madonna.
Tra gli eventi civili: "Pratola in arte" rivolto ai bambini, disegni sul tema religioso e territoriale, ma anche le esposizioni di artisti locali e le caricature di Mario Maiorano sui personaggi pratolani più in vista."Aiutiamo la scuola" docenti, alunni e genitori coinvolti nella manifestazione colorata e divertente, balli, lavori didattici tutto volto a sostenere l'importanza e il supporto alla scuola. Numersose iniziative e performance: serata fitness, tornei di calcio, cortei storici e rievocazioni. I suggestivi fuochi pirotecnici ma soprattutto tanta musica di band locali ad allietare le giornate pratolane.La serata evento clou sabato 9 maggio è stata affidata alla "Italian Big Band e Karima. Ma anche un'insolita band parteciperà ai festeggiamenti "Sale chiodato" medici dell'ospedale dell'Aquila tra musica e sostegno alla ricerca.
"Una scelta mirata alla qualità e con un attenzione ai gusti di tutti senza chiamare i soliti big"afferma Sergio Palombizio presidente del comitato dei festeggiamenti.Una spending review pratolana, che come dice Ennio Bellucci ha optato a "decisioni più contenute meno onerose ma di grande livello".
La solenne processione domenica 3 maggio, che apre e chiude l'evento nella sua connotazione spirituale, il momento più atteso di pratolani di oggi e quelli che tornano da lontano per onorare la loro Madonna. La grande novità della festa sarà il primo concorso "Balconi fioriti" che premierà il balcone piú bello.
Molti gli iscritti alla competizione floreale, i primi classificati vinceranno dei premi buoni spesa. Un'iniezione di vita, religione, socialità ed economia per l'evento più atteso dalla città. Afferma il sindaco Antonio De Crescentis.Un evento che coinvolge oltre 120 persone tra comitato e le cercatrici della questua. Una festa quella della Madonna della Libera che richiama a sé decine di migliaia di persone ogni anno.
Anna Spinosa


postato il 15/4/2015 alle ore 15:28

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 1 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 5613 letture