CRONACA

19996Bussi sul Tirino

Mega discarica Bussi, Forum H2o: "Prima bonifica poi reindustrializzazione"

Gli ambientalisti chiedono di attuare gli obblighi di legge

Documento senza titolo


Bonificare è la parola d’ordine per il Forum H2o che non ci sta a parlare solo di reindustrializzazione per il sito inquinato di Bussi. Ieri la notizia che due investitori sarebbero pronti a creare posti di lavoro non rassicura affatto quelli del Forum i quali chiedono di applicare la legge che prevede, da parte di Solvay ed Edison, la bonifica appunto.
"Bonificare è facile- puntualizzano- e non vogliamo continuare ad agire attraverso gli esposti: basta seguire i passaggi previsti dal Decreto 152/2006 (e prima ancora dal Decreto 471/99). In questo senso, fin dal 2004, il Comune di Bussi ha gravissime responsabilità e l'attuale amministrazione a nostro avviso non sta facendo che perpetuare se non aggravare i ritardi nella soluzione delle problematiche del sito".
Per il Forum la reindustrializzazione sta diventando un alibi per ritardare le azioni di legge “che, tra l'altro, garantirebbero il lavoro a centinaia di persone per un decennio. Gli enti operino secondo quanto previsto dalla Legge assicurando quella trasparenza e quella partecipazione che finora è mancata completamente alla faccia della Convenzione di Aarhus”. Insomma, per rispettare l'accordo di programma di reindustrializzazione non si può prescindere dalla bonifica.

s.pac


postato il 24/5/2016 alle ore 10:07

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 303 letture