CRONACA

17356Sulmona

La città discarica

Rifiuti abbandonati in strada da settimane e fototrappole ancora nei magazzini del Comune. La testimonianza di un lettore (video)

Documento senza titolo


Una città sporca, che continua a sporcare: cittadini incivili e servizi insufficienti. L'ultima segnalazione arriva da un nostro lettore, Fabrizio D'Azzena, che ha registrato un filmato imbarazzante lungo viale circonvallazione occidentale, dove da giorni, probabilmente da settimane, si trovano sacchetti dell'immondizia abbandonati e rifiuti sparsi ovunque.
“Volevo complimentarmi con i cittadini di Sulmona, se così si possono chiamare – scrive D'Azzena -, e con l'amministrazione comunale. Nei paesi del terzo mondo c'è meno immondizia. In Italia, o meglio una buona parte di essa, non c'è rispetto per l'ambiente e per la bellezza in generale. Questo è il risultato della mancanza di educazione alla bellezza e al rispetto. Quando qualcuno della Lega offende il sud io sto zitto e incasso. Hanno ragione. Le carenze dello Stato qui non c'entrano nulla. Siamo noi abitanti di questo grande sud malato ad avere problemi di civiltà e coscienza civica”.
Purtroppo il caso mostrato da D'Azzena non è isolato né nel luogo, né nel tempo: i rifiuti continuano ad essere incivilmente abbandonati ovunque a Sulmona, dove si è ancora in attesa che vengano installate le fototrappole acquistate più di un anno fa e che dovevano servire a scovare e punire gli “abusivi dei rifiuti”.
Zac invita i suoi lettori a segnalare anche con filmati episodi simili, nell'ottica di un nuovo rapporto con i lettori secondo il principio di un “giornalismo orizzontale”. Suggerimenti e testimonianze che, si spera, servano a sensibilizzare gli incivili e sollecitare chi di competenza nei controlli


postato il 23/1/2015 alle ore 18:45

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1039 letture