CULTURA

17174Sulmona

La contrapposizione uomo/natura nelle opere di Giovanni Bellantuono al Maw

Sarà inaugurata domani la mostra dell'artista fanese accompagnata da un testo critico di Raffaele Giannantonio


Sarà inaugurato domani, alle 18, presso lo Spazio MAW (via Morrone 71) a Sulmona, la mostra antologica dell’artista fanese Giovanni Bellantuono. L’esposizione, che comprende 25 opere polimateriche, sarà aperta al pubblico fino al 30 dicembre.
Giovanni Bellantuono è attivo sulla scena artistica marchigiana e nazionale da oltre trent’anni.
"Le sue opere, connotate da un segno fondato su un’attenta applicazione della costruzione geometrica e su un sapiente inserimento di elementi naturali e culturali- si legge nella nota del MAw-, compongono un insieme di forme eleganti e raffinate, sospese tra concettualità e racconto, rivelatrici della maturità di un artista che ha fatto del rigore e dell’essenzialità la sua cifra stilistica, pur nel profondo simbolismo della sua espressione: l’ordine perfetto e assoluto della composizione a testimoniare della tensione e 'delle capacità dell’uomo di trovare dentro di sé la rotta nel disordine della vita contemporanea'; il dialogo e l’aureo rivestimento degli 'oggetti' prescelti ad enunciare il fermo timone dell’artista tra la supremazia sempre incombente delle conquiste dell’uomo e la verità della Natura come misura del mondo".
La mostra, curata dal Laboratorio d’arte MAW, con il patrocinio del Comune di Sulmona, del Centro Regionale per i Beni Culturali, della Fondazione CarispAq e del Liceo Artistico “G. Mazara”, è accompagnata da un testo critico di Raffaele Giannantonio, docente universitario e vice presidente del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, che introdurrà l’inaugurazione.
orari: 10,30-12,30/17,00-20,00 (chiusura 25 e 26) Ingresso libero
Red


postato il 19/12/2014 alle ore 16:58

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2835 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1778 letture