CRONACA

15309Castel di Ieri

Tornano i Mercati Contadini Super Equi

Ai banchetti di prodotti locali e di artigianato si aggiunge il baratto

Documento senza titolo


Tornano i Mercati Contadini Super Equi giunti alla loro terza edizione. Da sabato 19 aprile a Castel di Ieri, dalle 9, i produttori saranno in contatto diretto con i consumatori per favorire l’agricoltura biologica, contadina e locale. Un modo per valorizzare i piccoli centri che iniziano ad essere animati dagli emigranti creando un momento di convivialità e una forma di contrasto alla grande distribuzione.
Un’idea per trascorrere una giornata diversa e scoprire borghi e boschi affacciati sul fiume Aterno di cui gli cittadini delle Valli Aquilana, Peligna e del Fucino spesso ignorano l’esistenza e quindi le bellezze del patrimonio culturale, naturalistico e storico-artistico che comprende in particolare siti archeologici e monumenti che vanno dalla preistoria al medioevo sino agli anni ’50 e che testimoniano una civiltà contadina millenaria che è parte fondante delle nostra storia.
Nei mercati sarà possibile acquistare diverse tipologie di prodotti alimentari, ma non mancheranno oggetti di artigianato artistico e bigiotteria per una media di dieci – quindici banchetti che animeranno i mercati nelle piazze dei borghi. Inoltre il 19 aprile ci sarà il primo mercato dell’usato volto alla promozione della cultura del riutilizzo e del baratto, molto diffusa in altri paesi europei e invece sostituita nel nostro territorio dalla modalità “usa e getta” applicabile a ogni tipologia di prodotto.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, l’iniziativa sarà patrocinata dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino che contribuirà alla promozione degli appuntamenti itineranti che avranno luogo, con la collaborazione di Enti e Associazioni locali, secondo un calendario che prevede mercati a Castel di Ieri ogni penultima domenica del mese e a Fontecchio e in altri borghi della Valle in occasione delle feste patronali.
Red


postato il 16/4/2014 alle ore 13:14

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 409 letture