CRONACA

16925Sulmona

ControViolenza: "Donne che vorresti conoscere", storie di speranza

Presentato il libro di Emanuela Zuccalà nell’ambito della prima giornata delle "Giornate della consapevolezza". Domani secondo giorno ricco di incontri

Documento senza titolo


Storie che lasciano un segno, che lasciano speranza. Sono queste le storie di “Donne che vorresti conoscere”, l’ultimo libro della giornalista e scrittrice Emanuela Zuccalà, presentato oggi durante il primo appuntamento di ControViolenza-Giornate della consapevolezza.
Un libro, tre storie, quelle interpretate durante l’incontro, che hanno dato il via ad un lungo dibattito che ha coinvolto la vice-presidente della Provincia, Antonella Di Nino, e la psicologa e responsabile del centro antiviolenza CRI di Chieti, Irene Sborlini.
Tanta la strada da fare a livello politico, ma altrettanta quella necessaria da percorrere a livello culturale. Le ha riassunte Zuccalà, partendo da ciò che nella vita pratica può contribuire ad aiutare una donna: la conciliazione lavoro-famiglia, possibile grazie a delle strutture di supporto alla genitorialità; l’impegno della politica e del Governo nazionale di garantire fondi a sostegno dei centri antiviolenza; una svolta culturale capace di distruggere la considerazione che la violenza di genere sia tabù, un problema da risolversi solo tra le mura domestiche.
Sempre nell’ambito di ControViolenza, domani mattina appuntamento con una dimostrazione di difesa personale a cura del sifu guru Alessandro Tonti (ore 10.30 presso la palestra della scuola primaria Lola Di Stefano).
Nel pomeriggio, invece, la parola torna alle donne per le donne. Presso il Piccolo Teatro di via Quadrario, a partire dalle 17, si alterneranno prima Luisa Taglieri, presidente dell’associazione Voci di Donne e avvocato, con “Il punto sulla legislazione” e la psicologa e coach Grazia Geiger autrice del libro “Donne numero uno”.
Sarà questa una sessione incentrata sull’autostima attraverso cui la Geiger spiegherà la tecnica del coaching per migliorarsi a livello fisico, emotivo e mentale incoraggiando ad avere azioni eccellenti.
Sulle note di Ilaria Graziano & Francesco Forni, un duo di fama internazionale, ControViolenza chiude la seconda giornata al Soul Kitchen-Spazio Sensoriale a partire dalle 23. Di se stessi e del loro ultimo album “Come 2 ME” i due musicisti dicono: "Siamo sanamente pazzi e visionari... e nel titolo c'è l'invito alla condivisione, all'unione, c'è il senso di simbiosi e di sdoppiamento, tra di noi. E tra noi e gli altri".
Red


postato il 21/11/2014 alle ore 20:56

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 698 letture