EVENTI

18908

Studenti, "lezione di attualità"

I ragazzi del Liceo Classico "Ovidio" e del Liceo Umanistico “Vico” hanno dedicato le loro assemblee di istituto alle tematiche della violenza sulla donna e del terrorismo

Documento senza titolo


Hanno scelto da soli i temi di attualità da affrontare nella assemblea di istituto mensile in una giornata evento autogestita. I ragazzi del Classico “Ovidio” e quelli dell’ Umanistico “Vico” hanno vissuto con entusiasmo e serietà due tematiche attualissime la prima quella della violenza sulle donne e la seconda sul terrorismo.
Nella prima riunione studentesca dedicata al tema dell’ abuso sulla donna che si articola in due giornate, i ragazzi del Classico presso il Liceo Artistico "Mazara" hanno deciso di organizzare un incontro in occasione della giornata sulla violenza di genere. Un momento di dibattito che ha visto la partecipazione delle giornaliste Chiara Buccini e Maria Trozzi e che offrirà un proseguo tematico domani che coinvolgerà gli alunni del "Vico". La giornata vedrà la presenza della criminologa Susanna Loriga che parlerà anche dei pericoli dei social media e della cantante Simonetta Spiri ex concorrente del programma televisivo “Amici” che canterà il suo pezzo contro la violenza ”A un km da Dio” la storia di un femminicidio, la musica che si offre come strumento di rinascita. L’ obiettivo è quello di capire ascoltando i racconti e le storie narrate il modo per contrastare e combattere il fenomeno attraverso informazione e consapevolezza.
La seconda riunione studentesca della mattinata si è svolta invece al Cinema Pacifico, protagonisti gli studenti del liceo “Vico”. I ragazzi hanno scelto di parlare di terrorismo invitando il professore di Sociologia Politica e Sicurezza Internazionale dell’ università D’ Annunzio di Chieti-Pescara Antonello Canzano per parlare di “Isis” questo nome che spaventa e che viene ripetuto quotidianamente da tv, giornali, web e che ritorna violentemente alla cronaca per i tristi fatti di Parigi. 320 studenti nella sala che con grande attenzione hanno assistito alla lezione, alla spiegazione di un mondo lontano che irrompe nelle nostre vite generando panico e paura. Un excursus sulla storia, sulle dovute distinzioni tra fondamentalismo, religione società civile, per capire appieno cosa sta accadendo e per comprendere la storia odierna.
I ragazzi hanno organizzato e gestito i diversi momenti non lasciando nulla al caso. La preside Caterina Fantauzzi ha sottolineato proprio la libertà e gli intenti dei suoi ragazzi che scelgono sempre di dedicare le loro assemblee ad un tema di attualità invitando ospiti, interlocutori con dibattiti e interventi. La volontà di crescere in modo consapevole, in un mondo che va spesso troppo in fretta come quello del web in cui i giovani liceali hanno voluto trovare spazio e tempo per parlare e osservare attentamente la realtà sociale e le problematiche che l’ attraversano in un confronto costruttivo e di grande entusiasmo.
Anna Spinosa


postato il 25/11/2015 alle ore 21:09

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 599 letture