CULTURA

17190Sulmona

Tour in Cina per il sassofonista Gaetano Di Bacco

Insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Nicola Giuliani, sarà a Shenzhen, Guangzhou e Shanghai

Documento senza titolo


Shenzhen, Guangzhou, Shanghai. Partirà la vigilia di Natale il tour in Cina che vede protagonista il sassofonista pratolano Gaetano Di Bacco, insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Nicola Giuliani.
La squadra riproporrà nella terra del Dragone le musiche di Roberto Molinelli da “Four pictures from New York”, compositore e docente presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara. La prima tappa sarà quella dello Shenzhen Concert Hall il 24 dicembre, a Natale i musicisti italiani saranno allo Xinghai Concert Hall di Guangzhou, mentre il 27 ed il 28 all’Oriental Art Center di Shangai.
Di Bacco è un sassofonista affermato e professore al conservatorio di Pescara.
Muove i primi passi nella musica partendo dalla fisarmonica e passando poi a studiare il sassofono presso il conservatorio dell’Aquila, intraprendendo la carriera di insegnante ancor prima di diplomarsi. E’ il periodo in cui fonda anche il Quartetto Sassofoni Accademia che si è esibito in tutto il mondo con mille concerti, 73 tournée e 12 dischi in 30 anni di vita.
Dopo il diploma in conservatorio arrivano i primi importanti riconoscimenti come il primo posto nell’audizione al teatro dell’Opera di Roma e l’avventura di insegnante prima a Palermo e poi al conservatorio di Pescara dove insegna ancora.
Di Bacco è anche direttore artistico della Camerata musicale sulmonese, una delle istituzioni culturali più importanti a Sulmona e la più vecchia in assoluto.
Red


postato il 22/12/2014 alle ore 15:47

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2834 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 682 letture