CRONACA

20541Sulmona

L'editto razzista della Giostra: "Fuori i migranti, dentro i terremotati"

Un post che fa discutere quello del presidente della Giostra Cavalleresca che invita a cacciare i profughi dagli alberghi per far posto ai terremotati. "Se ne tornino a casa loro"

Documento senza titolo


Non rappresenta certamente il pensiero di tutto il “popolo della Giostra”, ma il post messo dal presidente della rievocazione storica di Sulmona, Maurizio Antonini, sul suo profilo Facebook è di quelli destinati a far discutere. Perché se all’Aquila si sospendono i festeggiamenti della Perdonanza in segno di lutto per il terremoto nel reatino, a Sulmona “il primo cavaliere” coglie l’occasione del sisma per prendersela con gli immigrati.
”Non allestite tendopoli per i terremotati del Lazio. Metteteli a nostro spese negli alberghi che finora avete destinato ai migranti, fino a ricostruzione avvenuta – si legge nel post -. Comodi, nutriti, serviti e riveriti, che mi sembra il minimo visto il dramma patito. Nelle tende se proprio volete ci mettete i clandestini. Perché se possiamo permetterci di mantenere mediamente per tre anni uno che per l’Italia non ha fatto un cazzo, né probabilmente lo farà mai in vita sua, a maggior ragione possiamo dare un tetto a persone che hanno pagato le tasse, svolto il servizio militare, lavorato per la comunità per una vita intera è perso tutto in un istante, e non per loro scelta. Se poi i nostri pregiati ospiti d’oltremare dovessero offendersi per la nuova sistemazione, beh, se ne tornino pure a casa loro. Di certo non li tratterremo”.
Il post è di quelli già confezionati, probabilmente copiato da un altro autore, ma il presidente della Giostra difende il pensiero a spada tratta, ribadendo il concetto anche a chi gli fa notare il contenuto razzista dell’intervento.
Sferzante il presidente dell’Archeoclub Alessandro Bencivenga: “La mia proposta invece è questa: perché non sospendere per 10 anni la Giostra Cavalleresca e devolvere i contributi pubblici alla ricostruzione di un edificio simbolico di Amatrice, per esempio la scuola?”.
Una caduta di stile che certo non fa onore alla Giostra e ai quei principi di solidarietà che pure in molti nei Borghi e Sestieri (basti ricordare le iniziative fatte a favore dei migranti da Manaresca) difendono e sostengono. Forse Antonini non è così rappresentativo dello spirito cavalleresco e dovrebbe assumere le conseguenti decisioni.


postato il 25/8/2016 alle ore 11:27

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da saverio alle 18:01 di giovedì 25 Agosto 2016
In un paese serio questo signore lo caccerebbero da ogni incarco associativo e gli Enti pubblici dovrebbero interrompere ogni rapporto di collaborazione, economico e non fi a che ciò non avvenga. Ora aspettiamo fiduciosi! Se siamo da annoverare fra COMUNITA' serie è il momento di mostrare di avere gli attributi giusti e al posto giusto.



Postato da SimoEly alle 20:37 di giovedì 25 Agosto 2016
Trovo personalmente scandaloso che nel 2016 esista ancora gente in grado di innescare solo ODIO anziché insegnare la PACE (specialmente un padre di famiglia). Troppo FACILE prendersela con i più deboli e fargli la guerra...xké non ve la predete con gli unici RESPONSABILI di tutto ciò che ci sta accadendo i POTENTI?! e si troppo rischioso?!?! Mi dispiace che anni secoli di guerre di morti ingiusti ci siano uomini che non hanno IMPARATO che siamo tutti ESSERI UMANI padroni del mondo che la ruota gira e quando gira male e le porte sono chiuse non lo auguro neanche al peggior nemico. Leggete la storia e fatevi un mea culpa è facile sparare sentenze.



Postato da pallone alle 9:19 di venerdì 26 Agosto 2016
io penso che antonini non sia razzista,ha fatto ben notare come questo governo si comporta diversamente:i profughi in albergo a mangiare e bere gratis con wifi e i terremotaticon anche i loro lutti familiari stipati nelle tende modulari a patire il freddo della notte e con una privacy totalmente violata senza neanche poter fare una doccia calda,ditemi voi se è giusto semmai dovremmo parlare di razzismo al contrario,gli italiaani sono stufi di questa diversità di trattamento,se il governo non cambia rotta alle prossime elezioni non prenderà neanche una manciata di voti e se ne andranno a casa,forse è la cosa migliore.



Postato da saverio alle 10:08 di venerdì 26 Agosto 2016
Intanto uno che è commissario della Giostra ha degli obblighi che con quella presa di posizione ha ampiamento vilolato e quindi gli Enti pubblici che hanno responsabilità nel campo DOVREBBERO quanto meno pretendere la sua rimozione; per quanto attiebne i profughi e i terremotati sarebbe bello che tutti si leggessero bene le carte perché 1) solo due mesi fa i CINQUE milioni di euro raccolti per i terremotati dell'Aquila sono arrivati alla PC dopo essere stati concessi da Bertolaso a un consorzio veneto; 2) con l'pindotto sui migranti che i contributi europei generano l'Italia ci sta guadagnando alla grande in moneta che genera occupazione e acquisti.....quindi produzione di beni e servizi. Usatela sa cazzo di tastiera una volta tanto anche per far pace con voi stessi..



Postato da Emanuele alle 12:15 di venerdì 26 Agosto 2016
Forse qualcuno ha anche lontanamente ipotizzato che non verrà garantita la massima assistenza agli sfollati? o davvero qualcuno pensa che la sistemazione nelle tende durerà un minuto più nel necessario perché non bastano i posti in albergo? e poi copia incolla dal post di un altro…l’opinione espressa si può condividere o meno ma resta del tutto fuori contesto. Il Sig. Antonini ha mancato di rispetto verso chi sta vivendo una tragedia in prima persona, a chi sta aiutando come può ed anche verso chi, con umiltà, sta condividendo il dolore in silenzio. Questo signore ha sbagliato, come può capitare a tutti, non merita certo di essere insultato o messo alla gogna e sicuramente nel privato sarà una ottima persona, tuttavia se rappresenti un movimento importante come quello della Giostra certi errori non puoi permetterteli. Se Sulmona fosse una comunità sana il Sig. Antonini si sarebbe già fatto da parte. Con dignità. Personalmente, che ho sempre con piacere partecipato e sostenuto gli eventi del movimento Giostra, all’interno del quale ho tanti amici e parenti, eviterò di partecipare agli eventi organizzati dalla stessa fintanto non verrà rappresentata da qualcuno in grado di contare fino a 10.



Postato da sulmo alle 13:48 di venerdì 26 Agosto 2016
MO BASTA!! AVETE ROTTO I COGLIONI CON STA STORIA..CHE CENTRA LA GIOSTRA?? NN VI PIACE LA GIOSTRA NIENTE PROBLEMA VE NE FATE UNA RAGIONE E ANDATE A VEDERE QUALCOSA'ALTRO..PER QUANTO RIGUARDA ANTONINI NON RAPPRESENTA NESSUNO NE TANTOMENO IL POPOLO DELLA GIOSTRA...E' UN SUO COMMENTO PERSONALE FATTO SULLA SUA PAGINA PERSONALE CHE VI Può PIACERE O MENO..QUINDI INUTILE FARE POLEMICHE STERILI E PENSATE HAI TANTI TESTA DI CAZZO CHE GOVERNANO E PRENDONO I SOLDINI AL PARLAMENTO CHE STRAPARLANO DALLA MATTINA ALLA SERA DI QUESTE STORIE..PERO' GUARDA CASO NESSUN COMMENTO E NE TANTOMENO NESSUNA LAMENTELA...QUINDI FINITELA E PENSATE HAI VERI PROBLEMI DI QUESTO NAZIONE CHE C'è NE SONO E TANTI NON DI QUATTRO PAROLE DETTE A SPROPOSITO SU FB..CHE PARE DIVENTATO IL VANGELO STALTA FREGNACCIA DI FB..MA NON AVETE UN CAZZO DA FARE DALLA MATTINA ALLA SERA CHE ANDARE A LEGGERE SU FB? VERGOGNATEVI PIUTTOSTO E DATEVI DA FARE PER STO PAESE MALANDATO..INVECE DI FARE I PETTEGOLI E I GUARDONI SU FB!!



Postato da il direttore alle 15:26 di venerdì 26 Agosto 2016
Signor Sulmo è pregato di utilizzare un linguaggio meno scurrile. Grazie



Postato da sulmo alle 15:34 di venerdì 26 Agosto 2016
Giusto. Ma quando cè vo c'è vo!



Postato da saverio alle 18:45 di venerdì 26 Agosto 2016
sulmo....chiunque di noi nel momento che assume incarichi di rilevanza pubblica sa di assumerne anche oneri e onori.....fra gli oneri c'è quello di contare almeno fino a dieci prima di macchiare l'immagine dell'incarico ricoperto. La cosa è talmente ovvia che il suo strillare non la sminuisce di un micron. Come altri hanno detto il signore se vuole la libertà di dire tutto ciò che gli pare e piace lasci gli incarichi a chi .....sappia saper contare almeno fino a 10.




 

Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 9720 letture