POLITICA

20386Sulmona

Di Pangrazio su progetto Toto, invita alla consultazione dei sindaci del territorio

Per il Presidente del Consiglio regionale necessaria la sospensione della deliberazione di presa d’atto e la disponibilità mostrata dal Presidente D’Alfonso a ripartire dall’ascolto

Documento senza titolo


Determinante la consultazione dei sindaci del territorio nel progetto autostrade A24 A25.
Per il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, "la sospensione della deliberazione di presa d’atto e la disponibilità mostrata dal Presidente D’Alfonso a ripartire dall’ascolto delle rappresentanze istituzionali, territoriali e locali sul tema delle infrastrutture strategiche ed autostradali in Abruzzo.
L'incontro e il dibattito con i rappresentanti della Provincia dell’Aquila (Carsolano,Marsicano, Subequano e Peligno) interessati dagli interventi per la messa in sicurezza dell’asse autostradale e che hanno espresso obiezioni e valutazioni sulle opere proposte dalla società concessionaria.
“E’ opportuno che siano i sindaci nella loro autorevolezza e rappresentatività delle popolazioni ad esprimere le loro valutazioni alla Regione Abruzzo nell’interesse generale. Le infrastrutture autostradali abruzzesi, che hanno una grande rilevanza di interconnessione nazionale, devono comunque mantenere la piena funzionalità e coerenza con la tutela di tutti i territori interni in ragione del loro sviluppo".
Proprio dalal comune valutazione dei primi cittadini "che deve scaturire ogni decisione sulla gestione delle autostrade abruzzesi e sul modo migliore di provvedere alle opere di messa in sicurezza" conclude Di Pangrazio
A.S.


postato il 23/7/2016 alle ore 21:03

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da Kevin Lynch alle 10:36 di domenica 24 Luglio 2016
Parlare della proposta di variante come di un adeguamento di sicurezza antisismica è completamente fuorviante. Si mettano a confronto i sei miliardi che l'allucinante opera costerebbe, con i costi del semplice adeguamento antisismico dei viadotti della tratta Cocullo - Pratola Peligna, e si operino le relative deduzioni. Se lo Studio di Fattibilità fosse stato redatto con appropriatezza tecnica, il cruciale e determinante confronto tra questi due scenari progettuali (gallerie contro adeguamento viadotti) dovrebbe essere già presente.




 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 745 letture