EVENTI

18870

Bagnaturo di Pratola, il murales artistico su cabina Enel

L' opera di Alleg a Villa Giovina, una texure di linee che richiama il mondo naturale. Un' attenzione agli spazi comuni, per viverli socialmente e prendersene cura

Documento senza titolo


Il Bagnaturo di Pratola Peligna si veste di nuovo attraverso un’ opera d’ arte, il murales di Alleg artista internazionale con radici abruzzesi. Tela speciale la cabina Enel di Villa Giovina. Una texture di linee che si stagliano su un fondo nero, delineando contorni di piante di ogni genere, di vegetali, di funghi, di tronchi d'albero e di rocce, fino a creare un effetto mimetico rispetto all'ambiente che circonda il manufatto.
Un lavoro che arricchisce l’ estetica della comunità, commissionato dall'associazione sportiva “La Fenice”, che gestisce l'area degli impianti sportivi, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Enel, che ha autorizzato la realizzazione dell’ opera sulla cabina elettrica.
Il progetto è stato affidato alla cura di Marco Maiorano, già ideatore dell'iniziativa “Murale ovidiano” per conto degli Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense, con cui finora sono state dipinte cinque cabine a Sulmona, ispirate a temi e personaggi delle Metamorfosi.
Alleg ha già prestato la sua arte in valle peligna nel 2014 infatti dipinse uno dei murales “ovidiani” in Piazza Tacito e poco tempo dopo volle rendere omaggio alla natura locale con un altro dipinto, di ispirazione vegetale, che è possibile ammirare su un muro in cemento sul Monte Morrone, poco più in alto delle cave di Fonte d'Amore.
La trasformazione delle cabine Enel da importanti infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica a elementi di grande valore culturale e artistico rappresenta un’ulteriore attrattiva per il territorio peligno.
Con quest'opera prosegue il progetto di avvicinamento del pubblico a forme di espressione artistica di indubbio rilievo come il muralismo. Si invitano così i cittadini a manifestare interesse per gli spazi comuni, a viverli socialmente e a prendersene cura.
A.S.


postato il 19/11/2015 alle ore 17:33

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da genoveffa uno alle 12:52 di venerdì 20 Novembre 2015
Complimenti! Veramente ben inserito nell'ambiente naturale,dipinto benissimo e con un soggetto che fa dimenticare il cemento.




 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1771 letture