POLITICA

18452Sulmona

Poli di Attrazione, incontro a Roma “Presentare dossier di progetti”

”Il dott.Donato si è reso disponibile ad individuare strumenti di investimento volti ad arricchire ulteriormente le specificità territoriali di Sulmona”

Documento senza titolo


Si è tenuto oggi a Roma l'incontro tra dott. Vincenzo Donato, capo dipartimento Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio, e la delegazione della Regione Abruzzo, composta dal consigliere regionale Andrea Gerosolimo, dal Presidente Luciano d'Alfonso, dal consigliere regionale Mario Olivieri, dal sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli, e dalla Presidente della BCC di Pratola Peligna, Maria Assunta Rossi.
Al termine dell’incontro Gerosolimo e Ranalli hanno relazionato sull’incontro con un comunicato congiunto in cui si sottolinea come il dott. Donato abbia ribadito che “il declassamento, da Polo di Attrazione ad Area Intermedia , non comporta assolutamente nulla in termini di investimenti e di risorse; di fatto non sono previsti investimenti o strategie di programmazione che, al contrario, sono riservate esclusivamente alle aree interne”.
”E' stata poi, sottolineata la necessità di presentare progetti in riferimento alle strategie di intervento relative alla programmazione dei fondi comunitari 2013/2020”.
”La struttura della Presidenza della Regione Abruzzo, nella persona del dott. Savini, sta predisponendo, di concerto con i comuni di Sulmona e Vasto, un documento, da sottoporre all'attenzione della dott.ssa Locatelli, che ha curato la classificazione delle aree, in cui sono contenute tutte le argomentazioni inerenti al reinserimento delle due città tra i poli di attrazione e sta, altresì, programmando un incontro, con la dott.ssa Locatelli , nel quale verrà finalizzato questo lavoro”.
”Il dott. Donato, inoltre, si è reso disponibile ad individuare strumenti di investimento volti ad arricchire ulteriormente le specificità territoriali di Sulmona e Vasto. In tal senso, ha invitato le amministrazioni a predisporre, entro settembre, un dossier sui progetti qualificanti sia pubblici sia private. Si è impegnato, altresì, a venire a Sulmona e Vasto per incontrare gli amministratori locali e i principali portatori di interessi economici”.
Redazione


postato il 16/7/2015 alle ore 18:08

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da lubucio alle 20:21 di giovedì 16 Luglio 2015
"non comporta assolutamente nulla in termini di investimenti e di risorse" ma allora: a) perchè è stato concepito l'istituto di polo d'attrazione b) se esserci o non esserci è la stessa cosa perchè, pur sussistendo i requisiti, c'è stata la nota esclusione avallata dal Consiglio regionale?



Postato da Kevin Lynch alle 8:31 di venerdì 17 Luglio 2015
In sostanza ci dicono: smettetela di piangere e di frignare, selezionate una classe dirigente adeguata, e mettete in campo progetti che possano valorizzare le vostre risorse e affrancarvi dal vostro declino, nell'ambito di opportune coesioni territoriali, piuttosto che aspettarvi aiuti a pioggia dall'alto che non arriveranno se non vi muovete anche voi. Devono farci un disegno, per farcelo capire?




 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 2317 letture