CRONACA

17371Valle Peligna

Fondi Fas, progetti da riscrivere

Dopo aver presentato delle "osservazioni", la Regione si è resa disponibile a dare una mano. Ranalli chiede un sopralluogo della commissione

Documento senza titolo


E’ da riscrivere il progetto del “collettore turistico”, frutto di due anni di trattative sui fondi Fas (4,8 milioni di euro) tra i comuni della Valle Peligna e Valle del Sagittario.

La Regione, infatti, ha presentato delle osservazioni che dovranno servire a realizzare un progetto unico, prima di sottoscrivere gli accordi di programma quadro con il ministero.
Se l’è scampata, in un certo senso, il progetto di Terre dei Peligni che raggruppa i comuni di Raiano, Vittorito, Roccacasale, Prezza e Corfinio, i quali dovranno provvedere solo a trovare un partner istituzionale.
Gli altri, però, sono da rivedere. Sulmona, ad esempio, dovrà puntare di più sull’area camper prevista nel parcheggio Japasseri e meno sulla galleria turistica; Pratola, invece, dovrà sostituire l’ostello del pellegrino con un hub turistico che inizialmente doveva essere situato nel capoluogo peligno.
Una corsa contro il tempo per i paesi poiché i fondi Fas dovranno essere spesi entro l’anno.
Dalla Regione, tuttavia, c’è la massima disponibilità nell’intervenire sui progetti così da non perdere le risorse.
Ed è proprio per questo motivo che il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, ha chiesto alla commissione regionale di fare un sopralluogo sul territorio.

Qualora non si riuscissero a rispettare i tempi i fondi saranno dirottati sul bando destinato ai privati per contratti di sviluppo che, per i primi 6 milioni, scadrà domani e per il quale sono cinque le richieste presentate fino ad ora.
Red


postato il 26/1/2015 alle ore 14:30

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 807 letture