CRONACA

17321Sulmona

Mobilità sostenibile, Bicincontriamoci: "Non ci siamo"

Il progetto pensato dall'amministrazione non soddisfa l'associazione su due ruote: "I parcheggi ci sono e gli esperti vanno scelti nelle apposite graduatorie nazionali"

Documento senza titolo


Una risposta “gattopardiana” quella dell’amministrazione comunale al piano di mobilità sostenibile del centro storico e Fiab Bicincontriamoci Sulmona proprio non ci sta.
Il Consiglio comunale della scorsa settimana, infatti, ha discusso della riqualificazione del centro e dell’eventualità di chiuderlo, in un futuro lontano (si è parlato addirittura del 2025), previa concertazione con tutti gli attori interessati, uno studio fatto da tecnici e il sostegno di opere come i parcheggi.

“Non ci siamo- rispondono da Bicincontriamoci- e ci dissociamo completamente da questa scelta che porterebbe solo altro sperpero inutile di denaro pubblico. Inutile, perché riteniamo che i parcheggi già esistenti sono più che sufficienti a soddisfare la domanda degli utenti. Il parcheggio di S. Chiara è quasi sempre vuoto e quello di Fontana Japasseri potrebbe essere riqualificato a dovere con una spesa di molto inferiore a quella necessaria alla costruzione di uno nuovo”. Quello di via Japasseri, tuttavia, dovrebbe rientrare nel progetto Fas del Collettore turistico e quindi ospitare un’attrezzata area camper.

Anche i gruppo di esperti di cui si è parlato in consiglio non va tanto a genio all’associazione: “Ma i signori amministratori lo sanno che Sulmona è inserita nell’elenco dei comuni obbligati alla redazione del Piano Urbano del Traffico? (D.M. 02/01/1996 all. 1)- continuano da Bicincontriamoci- E che per attuare questo piano bisogna avvalersi di esperti presi da una graduatoria nazionale? Che poi sono gli stessi che, coadiuvati da tecnici locali, potrebbero mettere a punto un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. E quindi di quali esperti parliamo? Degli stessi che da anni si avvicendano sulle varie poltrone, disinteressandosi completamente dei problemi reali o al massimo cercando di intervenire con provvedimenti tampone del tutto privi di senso?”.

Insomma una strategia “gattopardiana per prendere tempo e non arrivare a nulla, così non si scontenta nessuno. Sarebbe molto più onesto risponderci chiaramente che questo progetto non è nelle corde di questa amministrazione e che non intendono investire alcunché. Eppure a parole sono tutti d’accordo sulla necessità di un riassetto generale della città di Sulmona, di un suo ruolo importante come città turistica”.
Red


postato il 19/1/2015 alle ore 9:18

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da Kevin Lynch alle 12:06 di lunedì 19 Gennaio 2015
Bicincontriamoci sta dispiegando in modo eccellente una encomiabile e adeguata azione civica. Per riqualificare Centro e Periferia, del resto, la sede concettuale precipua e appropriata sarebbe un Piano urbanistico comunale generale (vedi PRG). Il nuovo PRG è in gestazione e langue abbandonato da decenni, e questi che fanno, invece di cercare di terminare il lavoro? Varano Sulmona 2055 odissea nello spazio. Bicincontriamoci è molto gentile, ad ascrivere quanto sta accedendo ad una "strategia" gattopardesca. Probabilmente non c'è purtroppo nulla che possa definirsi "strategia", ma piuttosto una sostanziale tendenza al rinvio (alle calende greche) delle decisioni.



Postato da Carlo Alicandri-Ciufelli alle 16:50 di lunedì 19 Gennaio 2015
2025? Piano ragazzi, ricordate che la gatta frettolosa… Perché non facciamo delle belle commissioni ad hoc, coinvolgendo i portatori di interesse e soprattutto di disinteresse e rinviamo tutto diciamo tra 20-30 campagne elettorali, esempio al 2085?




 

Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 687 letture