CRONACA

17289Sulmona

Sulmona scenario del cinema holliwoodiano, arrivano Robert De Niro e Dustin Hoffman

Il film di Paul Servino si intitola "One more time". Ad ottobre partiranno le riprese in città, in parte della costa e sui Monti della Laga. La Regione si prepara a creare un Film Commission

Documento senza titolo


“One more time”. E’ questo il titolo del film del regista Paul Servino che vedrà l’Abruzzo ancora protagonista del cinema holliwoodiano e le cui scene saranno girate, a partire da ottobre 2015, a Sulmona, in parte della costa e Monti della Laga.
Saranno Dustin Hoffman e Robert De Niro alcuni dei volti chiamati ad interpretare se stessi, attori impegnati in un viaggio di piacere in Italia. Si tratta di un altro buon risultato per i paesaggi abruzzesi già scenario, d’altronde, di “The American” con George Clooney impegnato nelle riprese tra Sulmona e Castel Del Monte. Un film che, oltre ad un gran ritorno d’immagine (ha vinto il premio per la miglior location all'Ischia Film Festival), ha permesso al territorio un ritorno economico non indifferente: ben 4,5 milioni di euro.
“The American” è stato solo l’ultima delle grandi produzioni arrivate in regione, che vanta come location, grandi pellicole del passato: da “Uomini e lupi”, “La strada”, “Ladyhawke”, “Lo chiamavano Trinità” ed ancora “Parenti serpenti”.
Insomma un buon curriculum soprattutto in assenza di una vera e propria Film Commissione strutturata per far fronte al grande cinema di caratura internazionale.
Un treno che la nostra Sulmonacinema Film Commission non può assolutamente perdere soprattutto in considerazione del progetto della Regione di crearne una organizzata in cui coinvolgere Comuni, Fondazione Carispaq, Camere di Commercio, Banche del Credito Cooperativo e i privati i quali potrebbero godere anche delle defiscalizzazioni previste dalla tax credit.
Un primo lancio di questo nuovo progetto si avrà a marzo quando all’Aurum di Pescara si svolgerà un incontro, organizzato in collaborazione con la Dmc Terre del Piacere, nel quale sono attesi 130 produttori .
Red


postato il 14/1/2015 alle ore 12:21

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 11515 letture